Quello della ristorazione è un settore
difficile, ma può anche essere piuttosto lucrativo e soddisfacente.
Sono tante le cose da prendere in considerazione prima di comprare un
ristorante, c'è molto da pensare. È facile innamorarsi dell'idea di
fare un tentativo in questo campo, ma la realtà è decisamente più
difficile.
Prima di comprare un ristorante,
dovresti avere i requisiti giusti. Sono diversi i grattacapi che
dovrai risolvere prima di poterne acquistare uno. Il primo è
negoziare con l'attuale proprietario e comprare effettivamente
l'esercizio di ristorazione, dunque devi disporre del denaro,
dell'affidabilità e dell'esperienza necessari per entrare nel
settore. Se non hai molte conoscenze, potresti iniziare in
franchising. Il secondo fattore è rappresentato dalla quantità di
denaro che hai in mano e dal capitale operativo. Avrai bisogno di
tanti contanti e di capitale circolante per comprare un esercizio di
ristorazione. Per esempio, se una persona ne acquista uno a 200.000
euro senza alcun prestito, allora avrà bisogno di circa 250.000 euro
in contanti per non preoccuparsi delle spese accessorie immobiliari,
del prezzo di acquisto e del capitale operativo. Non correre il
rischio di rimanere al verde, perché questo fa incrementare
gravemente le tue probabilità di andare in fallimento. Se vuoi
chiedere un prestito, sarà più difficile che te lo concedano se non
hai diversi anni di esperienza alle spalle in questo settore, come
manager o proprietario, e non hai una buona affidabilità creditizia
per pagare tutto quello che devi.
Definisci quello che vuoi e,
soprattutto, quello che preferisci per il tuo stile di vita prima di
andare in cerca del ristorante perfetto. Gli autori del libro
“Appetite for Acquisition” hanno scritto un intero capitolo sulle
10 domande che dovresti porre a te stesso prima di cominciare la
ricerca. Possono includere quesiti sui guadagni che ti servono per
rimanere a galla e sullo stile di vita. I fattori di questo tipo
vanno considerati da ogni singolo proprietario di ristoranti.
Scegli la tua clientela target.
Hai intenzione di vendere pizza al taglio a giovani professionisti o
sei in cerca di clienti più maturi e sofisticati? Un menu vario e
mirato alla sperimentazione potrebbe essere l'ideale nel secondo
caso, mentre nel primo ti conviene puntare tutto su una selezione più
tradizionale, concentrandoti sulla qualità degli ingredienti.
Ricorda che le persone più giovani mangiano fuori più spesso, e
solitamente non considerano quest'uscita come se fosse un evento
speciale; tuttavia, raramente spendono più di 10-20 euro a testa.
D'altro canto, è probabile che trascorreranno meno tempo nel locale,
dunque aggiungere più posti a sedere è una buona idea per sopperire
a questo problema. Le persone più adulte in genere si concedono meno
spesso le uscite a cena, riservandole alle occasioni speciali o
quando vogliono farsi un regalo; di conseguenza, sono propense a
spendere di più, sia in termini di tempo sia di denaro.
Scegli un posto. Gli esercizi di
ristorazione ubicati nel centro di una città, che dispongono di un
parcheggio ampio e che si trovano vicino a pub e cinema solitamente
sono quelli di maggior successo, ma sono più costosi da mantenere
rispetto a quelli di periferia; però, l'affluenza dei clienti sarà
superiore.
Conferma che l'area di tua scelta è
abitata o frequentata dai gruppi demografici appartenenti al tuo
target. Fai delle ricerche sulle entrate delle famiglie e sulle
abitudini di consumo dei quartieri che prendi in considerazione.
Possono permettersi di mangiare regolarmente in un ristorante come il
tuo e, soprattutto, lo fanno? Online troverai diversi database per
saperne di più sui redditi e sulle abitudini di consumo; vale la
pena spendere qualcosina per questi rapporti con lo scopo di avere in
mano più informazioni prima di prendere una decisione.
Scegli un ristorante specifico che
vuoi comprare. Prima di presentarti ai proprietari, visitalo come
cliente diverse volte nell'arco di una giornata per analizzare
l'affluenza. Conta i tavoli e cerca di fare una stima di quello che
pagheranno i vari clienti, in modo da poter paragonare questo numero
al prezzo che ti verrà richiesto dal venditore.
Fai un'offerta per comprare il
ristorante. Verifica i libri contabili dei proprietari attuali.
Visitalo spesso per valutare l'affluenza, diverse volte al giorno.
Osserva le abitudini di consumo dei clienti e il loro abbigliamento.
Considera tutti i costi. Il
ristorante potrebbe aver bisogno di essere riarredato o magari vanno
comprate attrezzature più moderne. Calcola le spese alla luce di
quello che guadagnerai, della tipologia di clienti che frequenta il
locale e dei piatti che ordinano più spesso.
Consigli
- Aprire un ristorante non è facile, ma facendo i calcoli e gli studi giusti avrai molte più chance di farti apprezzare.
- Gestire con successo un ristorante ti permetterà di farti un
nome e di ricavare ottimi guadagni.
Avvertenze
- Se prima di acquistarlo lo affitti, il contratto di locazione non dovrebbe essere sfavorevole dal punto di vista finanziario.
- Avere un ristorante è un impegno che ti terrà occupato 24 ore su 24. Devi prepararti a dedicare la tua intera vita al progetto, almeno nel corso dei primi due anni. Fin troppe persone vedono solo il divertimento e il glamour di questo lavoro, senza sapere che ci saranno notti in cui dovranno dormire in ufficio perché saranno troppo esauste da andare a casa.
- Scopri quali sono le vere ragioni dietro alla vendita di questo esercizio di ristorazione.
- Passa dal ristorante che vuoi comprare a orari insoliti, conta i clienti e calcola i prezzi di quello che ordinano. Le osservazioni di questa natura ti faranno capire se i libri contabili sono veritieri.
- Assicurati di stendere un business plan solido prima dell'acquisto. Fissa un appuntamento con un consulente finanziario e informati il più possibile sul settore e su questo ristorante.
- Se non hai mai lavorato in un ristorante in vita tua, cerca
di fare un bel po' di esperienza prima di comprarne uno. Prova a
esporti a tutti gli aspetti del business, dalla pulizia dei tavoli
al lavoro del personale della cucina, passando per il management
(acquisto, assunzione dello staff, determinazione degli orari,
realizzazione del menu, ecc.).
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