Aprire un ristorante di successo può
essere davvero difficile e spesso molti non sopravvivono nemmeno al
primo anno di attività. Tuttavia, una volta che si è fatto una
buona reputazione, un ristorante può diventare una vera miniera
d'oro e generare infinite opportunità, come il franchising e la
vendita nei supermercati dei propri prodotti. Però, se vuoi che il
tuo ristorante raggiunga questo livello di successo, devi sapere
inanzitutto come promuoverlo sul mercato.
Registra un dominio per il tuo
ristorante e crea un sito web.
L'obiettivo di promuovere un ristorante
è quello di farlo conoscere. Con un tuo sito web puoi iniziare a
farti pubblicità ancora prima di aprire il locale. Fornisci
informazioni sull'attività, il tipo di cucina e l'atmosfera del tuo
ristorante e, ovviamente, l'indirizzo e le informazioni di contatto
necessarie per ricevere prenotazioni.
Assicurati di
avere a disposizione quel che ti serve per promuovere il tuo
ristorante, come programmi di affiliazione, questionari di
gradimento, buoni pasto, ecc.
Puoi usare un sistema di marketing
prestabilito, se necessario, oppure svilupparne uno tuo.
Siti come Facebook e Twitter hanno
messo in contatto il mondo intero e in particolare le persone con
degli interessi in comune (ad esempio il cibo). Collega il tuo sito a
svariati social network e fatti quanti più "amici"
possibile per diffondere la notizia. Puoi anche postare informazioni
sul tuo ristorante, inclusi foto, menu e specialità.
Una volta i ristoranti di alto livello
evitavano di distribuire coupon, ma adesso non più. Valuta la
possibilità di usare tipi diversi di buoni pasto, come ad esempio i
coupon di ritorno, che il cliente riceve solo dopo avere
pagato il conto: in questo modo dovrà ritornare per poter usufruire
dello sconto.
Molti ristoranti hanno successo perché
vengono riconosciuti dalla comunità, perciò assicurati che il tuo
locale ne diventi parte integrante. Se si tiene una fiera locale, un
concerto o una raccolta-fondi, affitta uno stand e servi alcuni
piatti del tuo menu appropriati per l'occasione.
Distribuisci
volantini e copie del tuo menu negli uffici della zona.
Tutti devono pur mangiare a pranzo e
cena, ma molti non hanno tempo di cucinare a casa. Assicurati che i
lavoratori della zona sappiano di poter venire nel tuo ristorante in
pausa pranzo o dopo il lavoro. Se offri servizi a domicilio,
segnalalo chiaramente nei volantini e sul menu.
Acquista uno
spazio pubblicitario in radio o in TV.
Le trasmissioni pubblicitarie costano
considerevolmente di più che mantenere un sito web o distribuire
coupon e volantini. Tuttavia, il ritorno economico può essere alto
se ti trovi in un'area metropolitana. Contatta alcune agenzie di
pubblicità locali per farti un'idea sui prezzi. Tieni in mente un
certo budget e, se il prezzo è troppo alto, cerca di negoziare per
vedere se l'agenzia può offrirti una soluzione personalizzata che
rispecchi la tua disponibilità di acquisto.
Metti annunci
sul giornale.
Certo, i giornali oggigiorno rischiano
di diventare obsoleti, ma esiste ancora gente che li legge tutti i
giorni. Se i tuoi clienti-target sono giovani tra i 20 e i 30 anni,
magari puoi risparmiarti questa spesa; però la gente dai 40 anni in
su ha ancora l'abitudine di leggere il quotidiano almeno un paio di
volte alla settimana. Inoltre, svariati giornali offrono promozioni
in base alle quali, se acquisti uno spazio pubblicitario nella
versione stampata, il tuo annuncio verrà pubblicato anche sul
rispettivo sito web del giornale a un prezzo ridotto o addirittura
gratis.
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