Promuovere un Ristorante

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Aprire un ristorante di successo può essere davvero difficile e spesso molti non sopravvivono nemmeno al primo anno di attività. Tuttavia, una volta che si è fatto una buona reputazione, un ristorante può diventare una vera miniera d'oro e generare infinite opportunità, come il franchising e la vendita nei supermercati dei propri prodotti. Però, se vuoi che il tuo ristorante raggiunga questo livello di successo, devi sapere inanzitutto come promuoverlo sul mercato.

Registra un dominio per il tuo ristorante e crea un sito web.
L'obiettivo di promuovere un ristorante è quello di farlo conoscere. Con un tuo sito web puoi iniziare a farti pubblicità ancora prima di aprire il locale. Fornisci informazioni sull'attività, il tipo di cucina e l'atmosfera del tuo ristorante e, ovviamente, l'indirizzo e le informazioni di contatto necessarie per ricevere prenotazioni.

Assicurati di avere a disposizione quel che ti serve per promuovere il tuo ristorante, come programmi di affiliazione, questionari di gradimento, buoni pasto, ecc.
Puoi usare un sistema di marketing prestabilito, se necessario, oppure svilupparne uno tuo.

Sfrutta anche i social network.
Siti come Facebook e Twitter hanno messo in contatto il mondo intero e in particolare le persone con degli interessi in comune (ad esempio il cibo). Collega il tuo sito a svariati social network e fatti quanti più "amici" possibile per diffondere la notizia. Puoi anche postare informazioni sul tuo ristorante, inclusi foto, menu e specialità.

Distribuisci buoni pasto ai tuoi clienti fissi.
Una volta i ristoranti di alto livello evitavano di distribuire coupon, ma adesso non più. Valuta la possibilità di usare tipi diversi di buoni pasto, come ad esempio i coupon di ritorno, che il cliente riceve solo dopo avere pagato il conto: in questo modo dovrà ritornare per poter usufruire dello sconto.

Promuovi eventi locali, fiere e raccolte di fondi.
Molti ristoranti hanno successo perché vengono riconosciuti dalla comunità, perciò assicurati che il tuo locale ne diventi parte integrante. Se si tiene una fiera locale, un concerto o una raccolta-fondi, affitta uno stand e servi alcuni piatti del tuo menu appropriati per l'occasione.

Distribuisci volantini e copie del tuo menu negli uffici della zona.
Tutti devono pur mangiare a pranzo e cena, ma molti non hanno tempo di cucinare a casa. Assicurati che i lavoratori della zona sappiano di poter venire nel tuo ristorante in pausa pranzo o dopo il lavoro. Se offri servizi a domicilio, segnalalo chiaramente nei volantini e sul menu.

Acquista uno spazio pubblicitario in radio o in TV.
Le trasmissioni pubblicitarie costano considerevolmente di più che mantenere un sito web o distribuire coupon e volantini. Tuttavia, il ritorno economico può essere alto se ti trovi in un'area metropolitana. Contatta alcune agenzie di pubblicità locali per farti un'idea sui prezzi. Tieni in mente un certo budget e, se il prezzo è troppo alto, cerca di negoziare per vedere se l'agenzia può offrirti una soluzione personalizzata che rispecchi la tua disponibilità di acquisto.

Metti annunci sul giornale.
Certo, i giornali oggigiorno rischiano di diventare obsoleti, ma esiste ancora gente che li legge tutti i giorni. Se i tuoi clienti-target sono giovani tra i 20 e i 30 anni, magari puoi risparmiarti questa spesa; però la gente dai 40 anni in su ha ancora l'abitudine di leggere il quotidiano almeno un paio di volte alla settimana. Inoltre, svariati giornali offrono promozioni in base alle quali, se acquisti uno spazio pubblicitario nella versione stampata, il tuo annuncio verrà pubblicato anche sul rispettivo sito web del giornale a un prezzo ridotto o addirittura gratis.

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