Contrariamente a quanto la gente crede I'italia non ha mai adottato la pasta come alimento base. L'alimento base é sempre stato il pane. La pasta secca era un piatto popolare dell'élite siccome non si poteva fare in casa. Le persone comuni, nelle zone dove si poteva coltivare grano, facevano anche la pasta fresca come sostituto economico della pasta secca, ma il grano non cresce in tutta Italia.
In Sicilia, a Trapani in particolare, un'opzione popolare è il couscous (lí chiamato cuscussù), cucinato con pesce e verdure.
In tutta la zona degli Appennini, l'alimento base oltre il pane era la polenta.
Prima che il mais arrivasse in italia, la polenta veniva fatta con diversi cereali come il miglio o con le castagne come nella versione qui sotto della Toscana settentrionale.
o con il grano saraceno, come in questa versione della Lombardia, e in gran parte del nord italia, il cereale principale era il riso.
Un altro alimento base in gran parte dell'italia erano le focacce. dalla pizza (questa é la versione fritta meno raffinata e preferita dai poveri di Napoli), alla schiacciata o focaccia: alla crescia
alla piadina, alle tigelle, ai panigacci, serviti prima tiepidi con salumi e formaggi poi trattati come testaroli, tagliati in pezzi e bolliti prima di servirli con il pesto.
La pasta ai vecchi tempi apparteneva a meno gente di quello che pensi, era al massimo un prodotto regionale, quasi sconosciuto in altre regioni.
0 commenti:
Posta un commento