Agliata è una salsa e condimento all'aglio saporito e pungente nella cucina italiana usato per insaporire e accompagnare carni, pesce e verdure grigliate o bollite. È attestato per la prima volta nell'Antica Roma, e rimane parte della cucina ligure. La Porrata è una salsa simile preparata con i porri al posto dell'aglio.
L'agliata si prepara con aglio schiacciato, olio d'oliva, pangrattato, aceto, sale e pepe . Il pangrattato viene immerso nell'aceto, che viene poi spremuto, dopodiché l'aglio viene sbattuto o sbattuto nel composto. La sua preparazione prevede l' emulsione degli ingredienti per evitare la separazione, che viene eseguita aggiungendo l'olio d'oliva in una pioggerellina lenta mentre il composto viene costantemente sbattuto. Si accompagna generalmente a carne, pesce e verdure alla griglia o bolliti.
Le origini dell'agliata risalgono all'antica Roma . È stato descritto come un incrocio di classi sociali: cibo tipico contadino utilizzato anche dalle persone della classe superiore. Il veneziano, un ricettario del XIV secolo, affermava che l'agliata può essere servita "con ogni tipo di carne", come riportato dal Liber de Coquina, pubblicato per la prima volta nel XIII secolo, dove si afferma che può essere utilizzato per "accompagnare qualsiasi tipo di carne".
L' Agliata è usata nella cucina ligure per accompagnare carni e pesce, ed è stata definita "un classico ligure". È ancora comunemente usato nella cucina italiana.
La salsa alla porrata si prepara utilizzando tutti gli ingredienti dell'agliata tranne l'aglio, che viene sostituito con i porri.
0 commenti:
Posta un commento