Cosa bisogna fare se l'olio nella padella comincia a bruciare?

Se , mentre si cucina, la padella con l'olio prende fuoco la cosa da NON fare assolutamente è gettare sopra dell'acqua. Se butti l'acqua sull'olio incandescente, la padella si trasformerà in una piccola bomba: Il fenomeno si definisce scientificamente boilover e si verifica quando si tenta di estinguere un principio di incendio, di olio o combustibile petrolchimico contenuto in contenitore aperto, usando dell’acqua.

Il punto di ebollizione dell’olio e dell’acqua, infatti, differisce di circa 200°C. Se l’acqua bolle a 100°C, l’olio ha bisogno di ben 300°C per raggiungere il punto di ebollizione.

All’atto di versare l’acqua sul fuoco causato dalla combustione dell’olio, l’acqua, avendo una densità ed un peso specifico maggiori, si deposita sul fondo del contenitore vanificando l’azione di estinzione del fuoco ed evaporando istantaneamente, moltiplicando così il suo volume iniziale fino a 1700 volte!

A contatto con l’olio bollente, dunque, l’acqua passa direttamente dallo stato liquido allo stato gassoso



Ogni anno sono tantissimi gli incidenti domestici che avvengono, in alcuni casi sono anche molto gravi. E’ proprio in cucina che il rischio di andare incontro ad un incidente domestico è molto alto.

Il consiglio è quello di coprire la padella con il suo coperchio in modo tale da togliere l’ossigeno e di conseguenza la fiamma si spegnerà, poichè la combustione , avviene appunto proprio tramite l'ossigeno.

Oltre al consiglio di non versare l’acqua sull’olio in fiamme è importante anche non versare l’olio nello scarico del lavabo o altrove perchè potrebbe andare a rovinare le superfici a contatto, andando ad incendiare anche altri oggetti presenti nella stanza.


0 commenti:

Posta un commento

 
  • 1437 International food © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes