Formiche arrampicata su un albero

 


Formiche arrampicata su un albero (cinese semplificato: 蚂蚁上树; cinese tradizionale: 螞蟻上樹; pinyin: Mǎyǐshàngshù) è un classico piatto di Sichuan nella cucina cinese.

Il nome del piatto in cinese, Mayishangshu, è stato tradotto come "formiche che scalano un albero", "formiche sull'albero", "formiche che si arrampicano su un albero", "formiche che scalano una collina" o "formiche che scalano un log".

È così chiamato perché il piatto ha pezzi di carne macinata attaccati alle tagliatelle, camminare sui ramoscelli.

Il piatto consiste in carne macinata, come il maiale, cotta in una salsa e versata su spaghetti di filo di fagioli. Altri ingredienti nel piatto possono includere aceto di riso, salsa di soia, olio vegetale, olio di sesamo, scalogno, aglio, zenzero, e peperoncino.

Per fare le "formiche" si fa marinare brevemente la carne a temperatura ambiente mentre le tagliatelle vengono messe a bagno per ammorbidirsi. In un wok , l'olio viene riscaldato fino a quasi fumare. Lo scalogno, l'aglio e lo zenzero vengono cotti leggermente nel wok prima di aggiungere la carne marinata. Gli spaghetti ammorbiditi vengono aggiunti al wok per assorbire il sapore e i succhi.

Le tagliatelle secche non ancora ammorbidite possono anche essere fritte in olio caldo per aggiungere consistenza al piatto. Le tagliatelle si gonfieranno immediatamente e possono essere rimosse con una schiumarola di bambù o in filo di acciaio inossidabile, quindi adagiate su carta assorbente per scolare prima di aggiungerle al resto del piatto.

0 commenti:

Posta un commento

 
  • 1437 International food © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes