Chi studia economia non sa praticamente
come si fa, sa i costi e i ricavi, sa gli acquisti e le vendite, sa
la partita doppia e i conti analitici , conosce le leggi , sa cosa
vuol dire capitalizzare una ditta.
Un titolare di ristorante solitamente
invece conosce le materie prime, le pietanze, sa come trattare un
cliente, gestisce il personale, preparare le novità e le offerte.
Altre persone dovrebbero fare politiche
di marketing, pubblicità, vendite on line, sito web, siti e-commerce
e appuntamenti
in line per far conoscere il
ristorante.
Entrambe le due attività economica e
professionale devono essere integrate altrimenti l'azienda non è
solida e non capitalizza, questo la porta a essere poco solida in
momenti di scarse entrate o particolari, che la fanno chiudere.
L'esempio classico sono questi mesi di
stop forzato, ha portato a galla i problemi delle piccole ditte,
senza capitale, senza iniziativa che non sanno cosa fare, perché?
Perché non si sono affidati prima a
professionisti qualificati che imponessero la capitalizzazione della
ditta, i famosi economisti, ora con quel capitale potrebbero stare
chiuse
anche un anno senza problemi.
Non si sono affidati all' e-marketing,
non hanno un sito web, non fanno asporto su richiesta, non sono
organizzati per prendere appuntamenti on line, non si sono
organizzati internamente per rispettare le minime regole di distanza,
regole che nella vita normale ci dovrebbero essere.
Insomma un ristorante non è un
furgoncino della porchetta, dove basta mettere gasolio, comprare una
bella porchetta e il pane. Il Ristorante è un'azienda e bisogna
gestirla, prevedendo tempi difficili, come un furto, un incendio, una
multa, una malattia o un infortunio.
L'economista legge il bilancio e
consiglia , se è un bravo economista ti sa dire, alla lunga, cosa
fare poi c'è l'iniziativa privata e il rischio di impresa.
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