Cheetos
(precedentemente
Chee-tos) è un marchio di
snack alla farina di mais a base di formaggio, prodotto da Frito-Lay
e sussidiaria di PepsiCo.
Charles Elmer Doolin, già creatore dei
Fritos, inventò i Cheetos nel 1948 e iniziò la distribuzione
nazionale dagli Stati Uniti. Il successo iniziale dei Cheetos fu un
fattore importante che contribuì alla fusione tra The Frito Company
e H.W. Lay & Company nel 1961, per poter formare l'attuale
Frito-Lay. Nel 1965, Frito-Lay divenne una filiale della The
Pepsi-Cola Company formando la PepsiCo, l'attuale proprietario del
marchio Cheetos.
Nel 2010, Cheetos è stata classificata
come la marca più venduta di patatine al formaggio nel suo mercato
primario degli Stati Uniti. In media, in tutto il mondo, le vendite
al dettaglio annuali ammontano di circa 4 miliardi $. Gli originali
Cheetos Crunchy sono ancora in produzione, ma la linea di prodotti si
è ampliata fino ad includere 21 diversi tipi di Cheetos nel solo
Nord America. I Cheetos sono venduti in più di 36 paesi e il sapore
e la composizione degli stessi variano spesso per soddisfare il gusto
e le preferenze culturali regionali, come il Savory American Cream in
Cina e lo Strawberry Cheetos in Giappone.
In Italia è possibile acquistarli
d'importazione solo in alcuni negozi specializzati, in alcuni
distributori automatici o online.
I Cheetos furono inventati nel 1948 dal
creatore dei Fritos, Charles Elmer Doolin, che li preparò e li
testò, per la prima volta, nella cucina di ricerca e sviluppo della
Frito Company, di Dallas, in Texas. In quegli anni, le patatine al
formaggio si vendevano molto rapidamente ma Doolin non aveva la
capacità di produrli o di distribuirli in massa per supportare un
lancio su scala nazionale. Ciò portò Doolin a collaborare con
Herman W. Lay, imprenditore di patatine fritte per il marketing e la
distribuzione, e i Cheetos furono introdotti a livello nazionale
negli Stati Uniti nel 1948, insieme a delle patatine chiamate
Fritatos. Il successo dei Cheetos spinse Doolin e Lay a unire le loro
due società nel 1961, formando l'attuale Frito-Lay Inc.
A quel tempo, Cheetos era uno dei
quattro più grandi marchi di snack prodotti dalla società che aveva
un fatturato annuale di 127 milioni $. Nel 1965, Frito-Lay si fonde
con la Pepsi-Cola Company per formare PepsiCo, portando la
distribuzione dei Cheetos al di fuori del Nord America.
Mentre i Cheetos sono stati i primi
snack del suo genere, molti prodotti concorrenti nella categoria
degli snack hanno iniziato a distribuire prodotti simili come Cheese
Curls di Utz, Cheese Curls di Herr's e i Cheez Doodles di Wise. La
maggior parte degli snack in salsa di formaggio in competizione sono
distribuiti in regioni specifiche degli Stati Uniti, ma al 2010, i
Cheetos rimangono gli snack al formaggio più venduti in America.
0 commenti:
Posta un commento