Cosa ne penso del rincaro in bar e ristoranti dopo il COVID-19


Venerdì vado in pausa pranzo al solito locale dove andavo di solito prima del lockdown. Località: Maranello, giusto per dare una coordinata geografica.
Piadina crudo, squacquerone e rucola + mezzo litro di acqua naturale + caffè: 12 euro.
Guardo lo scontrino due volte: piadina 8 euro, acqua 2 euro, caffè 2 euro.
Conosco quel locale molto bene, ci andavo tutte le settimane.
L'acqua era a 1,5, il caffè pure e la piadina a 5 euro. Dopo un lockdown e un'estate, da 8 sono passato a 12 euro per il mio solito pranzo. Un 33% in più? Più o meno?
Sabato sera vado a prendere un pò di gnocco fritto (che dalle parti di Parma si chiama torta fritta) nella solita ottima trattoria dove andavo prima del lockdown. Località: Fidenza. Prezzo: 0,50 centesimi al pezzo. Prima era a 0,35 al pezzo. Più o meno un altro 30%? Grossomodo?


Ecco cosa penso del rincaro di bar e ristoranti?
Scrivo agli amici ristoratori questa letterina:
VERSIONE LUNGA
Caro barista, caro ristoratore che oggi hai meno clienti con i distanziamenti e le mascherine, che hai dovuto ridurre i coperti, che devi comprare gel e disinfettanti, sappi che il mio stipendio è rimasto invariato, anzi, ho fatto pure un po' di cassa integrazione, sappi che i miei buoni pasto sono rimasti invariati, e sappi che pure io mi devo comprare le mascherine e il gel. E in tutto questo non ho potuto chiedere nessun bonus allo Stato, né usufruire di dilazioni nei versamenti dei contributi previdenziali.
Tutto ciò premesso, mi spiace tantissimo dei costi in più che hai dovuto sostenere, ma io il 30% in più di prezzo non riesco a gestirlo, nè al bar, nè al ristorante, nè in pizzeria, perchè mi sono fatto due conti veloci veloci e si parla di diverse decine di euro alla settimana, non bruscolini. Spero tu non te ne abbia a male se farò delle scelte su dove investire i miei soldi per il pranzo, e se il tuo locale non rientrerà più tra le mie scelte, non prendertela con me, per favore, non è colpa solo della pandemia, ma di come hai scelto di gestirla.

VERSIONE BREVE
Ccà nisciuno è fesso





0 commenti:

Posta un commento

 
  • 1437 International food © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes