Il Kiviak, piatto tipico degli Inuit groenlandesi

Dicono sia una delizia, ma io non lo assaggerei…

La preparazione del kiviak avviene inserendo fino a 500 gazze marine intere all'interno di una pelle di foca cercando di eliminare più aria possibile dall'interno della stessa. La pelle viene quindi cucita e sigillata con del grasso di foca per tenere lontane le mosche. Infine, il tutto viene posto sotto un cumulo di pietre avendo l'accortezza di porre sulla pelle ripiena una larga pietra piatta in modo da evitare che vi si insinui dell'aria ma consentendo comunque di uscire ai gas che si formano nel corso della fermentazione dei volatili. In un periodo di circa tre mesi, gli uccelli fermentano e possono essere così mangiati, spellati e crudi, durante il rigido inverno artico, in particolar modo in occasione di compleanni e matrimoni.


Nell'immagine: Kiviak pronto per l'assaggio. Buon appetito!

(Immagine non adatta ad un pubblico sensibile)


Questo piatto, dal particolare e molto accentuato sapore di gorgonzola, è considerato da molti come uno dei piatti più difficili da mangiare per una persona non facente parte delle popolazioni inuit, secondo la quale è invece considerato una delizia.


0 commenti:

Posta un commento

 
  • 1437 International food © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes