Cotoletta alla milanese

 


La cotoletta alla milanese è un piatto tradizionale della cucina lombarda, in particolare della città di Milano.

La sua origine risale al XVIII secolo, quando il piatto veniva preparato principalmente con la carne di vitello. Inizialmente, la cotoletta era un piatto riservato alle classi più abbienti, ma con il tempo è diventata molto popolare anche tra le persone comuni.

La cotoletta alla milanese si prepara battendo la carne di vitello (o, in alternativa, di maiale o di pollo) con un batticarne per renderla sottile e tenera, quindi si passa nella farina, nell'uovo sbattuto e nel pangrattato prima di essere fritta in burro. Il risultato è una cotoletta dorata e croccante, servita spesso con un contorno di patate arrosto o insalata.

La tradizione vuole che la cotoletta alla milanese venga servita senza osso e con il grasso al centro, a differenza della Wiener Schnitzel austriaca che invece viene servita con l'osso e senza il grasso.

Oggi la cotoletta alla milanese è un piatto molto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo e viene spesso servito come specialità italiana nei ristoranti e nelle trattorie.




0 commenti:

Posta un commento

 
  • 1437 International food © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes