Il baccalà mantecato è un piatto tradizionale veneziano a base di baccalà ammollato e bollito fino a renderlo tenero, quindi frullato con olio d'oliva, aglio e prezzemolo fino a ottenere una pasta liscia e cremosa. Il nome "mantecato" deriva dalla parola italiana "manteca", che significa "burroso" o "cremoso" e si riferisce alla consistenza del piatto.
Per fare il baccalà mantecato, il baccalà deve essere prima messo a bagno in acqua fredda per almeno 48 ore per eliminare il sale in eccesso. Una volta dissalato, il baccalà viene bollito fino a renderlo tenero e si può facilmente sfaldare con una forchetta. Il pesce viene quindi schiacciato o frullato con olio d'oliva, aglio e prezzemolo fino a ottenere una pasta liscia.
Il baccalà mantecato è tipicamente servito come antipasto o spalmato su crostini, crackers o crostini di pane. Spesso è guarnito con prezzemolo aggiuntivo o un filo d'olio d'oliva. Il piatto è popolare in tutta Italia, in particolare a Venezia, dove è considerato una specialità locale.
0 commenti:
Posta un commento