Baeksuk





Baeksuk (백숙 ;白 熟) è un termine culinario coreano che si riferisce a piatti fatti bollendo o cuocendo al vapore carne o pesce da cucinare accuratamente senza condimenti. Il baeksuk è fatto con pollo o fagiano con abbondante acqua per diverse ore. Tuttavia, il termine indica generalmente dakbaeksuk (닭 백숙, chicken baeksuk ), o stufato di pollo, la cui ricetta e gli ingredienti sono simili al samgyetang. Mentre il samgyetang è fatto con ginseng, varie erbe, castagne e giuggiole, il dakbaeksuk è costituito da ingredienti più semplici, come pollo, acqua e aglio. Il pollo può essere farcito con riso glutinoso.

Quando la cottura è terminata, sale e cipolle gallesi affettate (daepa, 대파) vengono aggiunte nella ciotola del commensale a seconda dei gusti. Se il baesuk non è farcito con riso glutinoso, di solito si mangia con riso cotto. È spesso visto come una variante più semplice ed economica del samgyetang. A volte viene erroneamente usato come un'altra parola per samgyetang.

Il dak hanmari (닭 한마리) è un popolare piatto sudcoreano che si è sviluppato dal baeksuk , che si dice abbia avuto origine nell'area di Dongdaemun, Seoul dagli anni '60. Il piatto significa letteralmente "un pollo intero" in coreano perché i commensali possono avere diversi tipi di cibo in tutto da un pollo; polpa di pollo, la sua ricca zuppa, kalguksu, patate e garaetteok (torta di riso a forma di cilindro). Può essere consumato con un brodo chiaro proprio come il baeksuk , o condito con salsa a base di gochujang (pasta di peperoncino).


0 commenti:

Posta un commento

 
  • 1437 International food © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes