L'insalata Waldorf è un'insalata classica della cucina statunitense, originaria del famoso hotel Waldorf Astoria di New York a fine Ottocento. Fresca, croccante e ricca di sapori contrastanti, è perfetta come antipasto leggero o contorno sfizioso.
Ingredienti per 4 persone:
2 mele Granny Smith medie
2 gambi di sedano rapa
100 g di uva bianca o rossa senza semi
50 g di gherigli di noci tritate grossolanamente
1 limone
150 g di yogurt greco intero
50 g di maionese
Sale e pepe nero macinato fresco q.b.
Prezzemolo fresco tritato (facoltativo)
Preparazione:
Lavare e preparare gli ingredienti: Lavate accuratamente le mele e il sedano rapa. Eliminate il torsolo e i semi dalle mele, lasciando la buccia. Tagliate le mele e il sedano rapa a fettine sottili e poi a listarelle.
Lavare e asciugare l'uva: Lavate delicatamente l'uva e asciugatela accuratamente. Tagliate a metà gli acini, se preferite.
Condire le mele: In una ciotola capiente irrorate le mele con il succo di limone per evitare che anneriscano.
Preparare il condimento: In una ciotola mescolate lo yogurt greco con la maionese, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero fresco.
Comporre l'insalata: Unite le mele condite con il limone, il sedano rapa tagliato a listarelle, l'uva tagliata a metà e le noci tritate grossolanamente. Condite con il dressing allo yogurt e maionese preparato in precedenza.
Mescolare e guarnire: Mescolate delicatamente l'insalata per amalgamare gli ingredienti. guarnite con una spolverata di prezzemolo fresco tritato (facoltativo) e servite immediatamente.
Consigli:
Per un tocco di dolcezza in più, potete aggiungere un cucchiaino di miele al condimento.
Se preferite una consistenza più cremosa, potete frullare una parte del sedano rapa con il condimento allo yogurt.
Potete personalizzare l'insalata aggiungendo altri ingredienti a vostro piacimento, come finocchio tagliato a julienne, sedano verde a pezzetti o bacche di goji.
L'insalata Waldorf è un piatto che va consumato fresco, per preservare la croccantezza delle mele e del sedano rapa.
Varianti:
Insalata Waldorf con pollo: Aggiungete del petto di pollo cotto e tagliato a cubetti all'insalata per un piatto unico più sostanzioso.
Insalata Waldorf con anacardi: Sostituite le noci con gli anacardi tritati per un gusto leggermente diverso.
Insalata Waldorf vegetariana: Eliminate le noci dall'insalata per una versione completamente vegetariana.
L'insalata Waldorf è un'insalata deliziosa e versatile che piacerà a tutti i palati. La sua combinazione di sapori e consistenze la rende un piatto perfetto per ogni occasione. Con pochi ingredienti freschi e un pizzico di attenzione, potrete portare in tavola un antipasto o un contorno che stupirà i vostri ospiti.
0 commenti:
Posta un commento