Le polpette al sugo rappresentano un secondo piatto iconico della tradizione culinaria italiana, amato da grandi e piccini. La loro bontà risiede nella semplicità degli ingredienti e nella consistenza morbida e succosa, avvolte da un ricco sugo di pomodoro che le rende ancora più irresistibili.
Ingredienti per 4 persone:
Per le polpette:
400 g di carne macinata mista (vitello e maiale)
1 uovo
50 g di pangrattato
50 g di parmigiano grattugiato
1 spicchio d'aglio tritato
1 ciuffo di prezzemolo tritato
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Per il sugo:
400 g di pomodori pelati
1 cipolla bianca
1 carota
1 gambo di sedano
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Preparare le polpette: In una ciotola capiente mescolate la carne macinata con l'uovo, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, l'aglio tritato, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e pepe. Amalgamate bene il composto con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo.
Formare le polpette: Prelevate piccole porzioni di impasto e formate delle polpette rotonde di circa 3 cm di diametro. Disponetele su un vassoio foderato con carta da forno.
Cuocere le polpette: In una padella scaldate l'olio extravergine d'oliva e rosolate le polpette su tutti i lati per qualche minuto, fino a farle dorare uniformemente.
Preparare il sugo: Mentre le polpette rosolano, tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano. In una pentola capiente scaldate l'olio extravergine d'oliva e fate soffritto il trito di verdure per qualche minuto, fino a farle appassire.
Aggiungere i pomodori pelati: Unite i pomodori pelati con il loro succo, schiacciandoli grossolanamente con la polpa di pomodoro. Aggiungete qualche foglia di basilico fresco, un pizzico di sale e pepe, e coprite con un coperchio.
Cuocere il sugo: Cuocete il sugo a fuoco basso per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se il sugo risulta troppo denso, potete aggiungere un filo d'acqua.
Unire le polpette al sugo: Trascorsi i 30 minuti, versate le polpette dorate nel sugo di pomodoro. Amalgamate delicatamente e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti, lasciando cuocere le polpette nel sugo e insaporirsi.
Impiattare e servire: Spegnete il fuoco e servite le polpette al sugo ben calde, accompagnate da fette di pane fresco per fare la scarpetta con il sughetto saporito.
Consigli:
Per un sapore più saporito, potete aggiungere alle polpette un pizzico di noce moscata o di pepe macinato fresco.
Se preferite un sugo più rustico, potete tritare le verdure a mano invece di frullarle.
Potete arricchire il sugo con altri ingredienti a vostro gusto, come olive nere, capperi o peperoni verdi.
Le polpette al sugo sono un piatto versatile che può essere preparato in anticipo e riscaldato al momento del bisogno.
Varianti:
Polpette al sugo al forno: Disponete le polpette cotte in una teglia da forno, versatevi sopra il sugo di pomodoro e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, fino a gratinarsi leggermente.
Polpette al sugo con mozzarella: Aggiungete un cubetto di mozzarella al centro di ogni polpetta cruda prima di cuocerla. Il formaggio fonderà durante la cottura creando un cuore filante e delizioso.
Polpette di verdure: Per un'alternativa vegetariana,.
0 commenti:
Posta un commento