Le "beccute" sono un piatto tipico della cucina toscana a base di cozze. Il termine "beccute" è un'espressione dialettale toscana che si riferisce alle cozze cucinate in umido con pomodoro, aglio, prezzemolo e spesso peperoncino per un tocco di piccantezza.
La preparazione delle beccute è piuttosto semplice ma richiede ingredienti freschi e di alta qualità. Di seguito una possibile ricetta:
Ingredienti:
1 kg di cozze fresche, ben pulite e lavate
400 g di pomodori pelati (preferibilmente freschi e maturi)
3 spicchi d'aglio, tritati finemente
Un mazzetto di prezzemolo fresco, tritato finemente
Peperoncino fresco o secco, q.b. (a piacere)
Olio extravergine d'oliva
Sale q.b.
Istruzioni:
In una pentola capiente, scalda un filo d'olio extravergine d'oliva a fuoco medio. Aggiungi l'aglio tritato e il peperoncino (se lo stai usando) e lascia soffriggere leggermente, facendo attenzione a non farlo bruciare.
Aggiungi i pomodori pelati alla pentola, schiacciandoli leggermente con una forchetta o uno schiacciapatate. Lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, finché i pomodori non si sono ridotti in una salsa densa.
Aggiungi le cozze alla salsa di pomodoro nella pentola. Copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 5-7 minuti, o finché le cozze non si sono aperte.
Una volta che tutte le cozze sono aperte, spegni il fuoco e aggiungi il prezzemolo fresco tritato. Mescola bene per distribuire uniformemente il prezzemolo tra le cozze.
Assaggia il condimento e aggiusta di sale, se necessario.
Servi le beccute calde, magari accompagnandole con fette di pane toscano croccante per intingere nella saporita salsa di pomodoro e prezzemolo.
Le beccute sono un piatto gustoso e appagante che celebra i sapori freschi del mare e della cucina toscana, perfetto da gustare in compagnia di amici e familiari. Buon appetito!
0 commenti:
Posta un commento