Il Brasato di Manzo alla Lombarda è un piatto tipico della cucina lombarda, che prevede la cottura lenta e a fuoco basso di pezzi di carne di manzo marinati in vino rosso insieme a aromi e verdure.
Ecco una ricetta base per preparare questa gustosa pietanza:
Ingredienti:
1,5 kg di carne di manzo (ad es. controfiletto, scamone)
750 ml di vino rosso robusto (come Barbera o Nebbiolo)
2 cipolle medie, tritate finemente
2 carote, tritate finemente
2 coste di sedano, tritate finemente
3 spicchi d'aglio, schiacciati
2 foglie di alloro
3 chiodi di garofano
3-4 rametti di rosmarino
Sale e pepe nero macinato fresco
Olio d'oliva extravergine
Farina q.b. (per infarinare la carne)
Istruzioni:
In una ciotola grande, metti la carne tagliata in pezzi, le cipolle, le carote, il sedano, l'aglio, le foglie di alloro, i chiodi di garofano, il rosmarino, sale e pepe. Versa il vino rosso sulla carne e sulle verdure, copri la ciotola e lascia marinare in frigorifero per almeno 6 ore o preferibilmente durante la notte.
Una volta marinate, scola la carne e le verdure dalla marinata, conservando la marinata per l'utilizzo successivo. Asciuga delicatamente i pezzi di carne con carta assorbente da cucina.
In una grande pentola o casseruola, scalda un po' di olio d'oliva extravergine a fuoco medio-alto. Infarina leggermente i pezzi di carne e rosolali uniformemente da tutti i lati fino a quando sono dorati. Fai questo in più lotti, se necessario, per evitare di affollare la pentola.
Una volta che tutti i pezzi di carne sono rosolati, rimettili nella pentola e aggiungi le verdure marinate. Versa anche la marinata nella pentola e porta il tutto ad ebollizione.
Riduci il fuoco al minimo, copri la pentola e lascia cuocere a fuoco lento per circa 2-3 ore, o fino a quando la carne è tenera e si sfalda facilmente.
Una volta cotta, togli la carne e le verdure dalla pentola e mettile da parte. Passa la salsa di cottura attraverso un colino fine o una garza per rimuovere eventuali pezzi solidi e ottenere una salsa liscia.
Rimetti la salsa nella pentola e portala a ebollizione. Lascia bollire a fuoco medio-alto per circa 10-15 minuti, o fino a quando la salsa si è ridotta e si è addensata leggermente.
Servi il brasato di manzo caldo, accompagnato con la salsa ridotta e, se preferisci, contorni come purè di patate, polenta o verdure al vapore.
Buon appetito!
0 commenti:
Posta un commento