Arselle alla viareggina: Un gusto del mare in tavola

 


Le arselle alla viareggina, conosciute anche come "nicchi alla viareggina" nel dialetto locale, sono un piatto tipico della tradizione culinaria di Viareggio, in Toscana. Si tratta di un antipasto o un primo piatto semplice ma saporito, che esalta la freschezza delle arselle, un tipo di mollusco bivalve simile alle vongole.


Ingredienti:

1 kg di arselle

4 spicchi d'aglio

2 peperoncini (facoltativo)

4 cucchiai di olio extravergine d'oliva

1 bicchiere di vino bianco secco

Prezzemolo tritato fresco

Sale e pepe nero macinato fresco q.b.

Crostini di pane (facoltativo)


Preparazione:

Pulire le arselle: Sciacquare accuratamente le arselle sotto acqua corrente fredda per eliminare eventuali residui di sabbia o impurità. Eliminare le arselle aperte o rotte, poiché potrebbero essere non commestibili.

Preparare il soffritto: In una padella capiente scaldare l'olio extravergine d'oliva a fuoco medio. Aggiungere gli spicchi d'aglio tritati finemente e i peperoncini (se utilizzati) e farli soffriggere per un minuto, fino a farli dorare leggermente.

Cuocere le arselle: Unire le arselle alla padella con il soffritto e mescolare delicatamente per farle insaporire. Sfumare con il vino bianco, alzando leggermente la fiamma per far evaporare l'alcool.

Coprire e cuocere: Coprire la padella con un coperchio e cuocere le arselle a fuoco lento per circa 10 minuti, o fino a quando si saranno aperte completamente. Mescolare di tanto in tanto per garantire una cottura uniforme.

Aggiungere il prezzemolo: Spegnere il fuoco e aggiungere il prezzemolo tritato fresco, mescolando delicatamente per distribuirlo uniformemente.

Servire: Servire le arselle alla viareggina calde, accompagnate da crostini di pane tostati (facoltativo). Irrorare le arselle con il loro sugo di cottura e gustare il sapore fresco e sapido del mare.


Consigli:

Per un sapore più intenso, potete aggiungere un pizzico di zafferano al soffritto.

Se preferite un piatto più piccante, potete aumentare la quantità di peperoncino.

Le arselle alla viareggina possono essere conservate in frigorifero per un giorno in un contenitore ermetico.

Questo piatto è ottimo da gustare come antipasto o come primo piatto leggero. Può essere accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco secco o da una bollicina.


Varianti:

Arselle alla viareggina con pomodorini: Aggiungere dei pomodorini pachino tagliati a metà al soffritto insieme alle arselle. Cuocere per qualche minuto in più, fino a quando i pomodorini non saranno appassiti.

Arselle alla viareggina con peperoni: Aggiungere un peperone verde o rosso tritato finemente al soffritto insieme alle arselle. Cuocere per qualche minuto in più, fino a quando il peperone non sarà ammorbidito.

Arselle alla viareggina con pasta: Cuocere la pasta in acqua bollente salata e scolarla al dente. Condire la pasta con le arselle alla viareggina e servire con una grattugiata di formaggio pecorino romano.


Le arselle alla viareggina sono un piatto semplice da preparare ma ricco di sapore, che racchiude la tradizione culinaria di Viareggio e la freschezza del mare. Perfetto per un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici, questo piatto conquisterà anche i palati più esigenti.

0 commenti:

Posta un commento

 
  • 1437 International food © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes