La bagna càuda è un piatto tipico della tradizione piemontese, originario delle Langhe e del Roero. Si tratta di una salsa calda e saporita a base di acciughe, aglio, olio extravergine d'oliva e burro, servita con diverse verdure crude di stagione da intingere.
La bagna càuda rappresenta un simbolo di convivialità e condivisione, perfetta per le serate invernali in compagnia di amici e familiari. La sua preparazione richiede ingredienti semplici e genuini, ma la vera magia sta nella sapiente dosatura dei sapori che crea un'armonia perfetta tra la dolcezza delle verdure e la forza della salsa.
Ingredienti per 4 persone:
500 g di acciughe sotto sale
4 spicchi d'aglio
200 ml di olio extravergine d'oliva
100 g di burro
1 cucchiaio di aceto bianco
Sale e pepe nero macinato fresco q.b.
Verdure per la bagna càuda:
2 peperoni (uno verde e uno rosso)
2 cardi
1 finocchio
1 mazzetto di rapanelli
1 mazzetto di cavolfiori
1 patata
1 cipolla rossa
1 peperone piccante (facoltativo)
Preparazione:
Dissalare le acciughe: Sciacquare accuratamente le acciughe sotto acqua corrente per eliminare il sale in eccesso. Disporle in un colino e lasciarle sgocciolare per bene.
Preparare la salsa: In un mortaio o in un frullatore, pestare le acciughe dissalate con l'aglio, l'olio extravergine d'oliva, il burro, l'aceto, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero fresco. Amalgamare bene il composto fino a ottenere una salsa omogenea e cremosa.
Lavare e preparare le verdure: Lavare accuratamente le verdure e tagliarle a pezzetti di dimensioni simili. I peperoni possono essere tagliati a strisce, i cardi a tocchetti, il finocchio a spicchi, i rapanelli a fettine, i cavolfiori a cimette, la patata a cubetti e la cipolla a spicchi. Il peperone piccante, se utilizzato, può essere tagliato a rondelle.
Cuocere le verdure: In una pentola capiente scaldare abbondante acqua salata. Cuocere le verdure a vapore o in acqua bollente per qualche minuto, fino a quando saranno leggermente ammorbidite ma ancora croccanti. Scolare le verdure e disporle su un vassoio da portata.
Servire la bagna càuda: Scaldare la salsa bagna càuda in un pentolino o in una terrina a fuoco basso, mescolando continuamente per evitare che si attacchi al fondo. Disporre la salsa al centro del tavolo e accompagnare con le verdure crude. I commensali potranno intingere le verdure nella salsa calda e gustarle in compagnia.
Consigli:
Per un sapore più intenso, potete utilizzare delle acciughe fresche anziché quelle sotto sale. In questo caso, sciacquarle accuratamente e privarle della lisca prima di utilizzarle.
Se preferite una salsa più piccante, potete aggiungere un peperoncino fresco tritato o un pizzico di peperoncino in polvere.
Potete arricchire il piatto con altre verdure di stagione a vostro gusto, come carote, sedano rapa o topinambur.
La bagna càuda può essere preparata in anticipo e riscaldata prima di servirla.
Accompagnate la bagna càuda con un buon vino rosso piemontese, come un Barolo o un Barbaresco.
Varianti:
Bagna càuda con fonduta di formaggio: Aggiungete del formaggio fontina grattugiato alla salsa bagna càuda per creare una versione ancora più ricca e golosa.
Bagna càuda con verdure grigliate: Grigliate le verdure prima di servirle con la salsa bagna càuda per un sapore più affumicato.
Bagna càuda vegetariana: Sostituite le acciughe con delle olive nere o con dei capperi per una versione vegetariana della salsa.
La bagna càuda è un piatto conviviale e gustoso che rappresenta un'eccellenza della cucina piemontese. La sua semplicità di preparazione
0 commenti:
Posta un commento