I bigoli con l'anatra sono un piatto tipico della tradizione culinaria veneta, un vero e proprio trionfo di sapori che esalta la bontà dell'anatra e la consistenza rustica dei bigoli. La preparazione richiede alcuni passaggi, ma il risultato finale ripagherà ampiamente ogni sforzo, conquistando anche i palati più esigenti.
Ingredienti per 4 persone:
400 g di bigoli
1 anatra di circa 1,5 kg
2 cipolle bianche
2 spicchi d'aglio
100 ml di vino rosso
500 ml di brodo di carne
200 g di olive nere denocciolate
1 arancia
Sale e pepe nero macinato fresco q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.
Prezzemolo fresco tritato (facoltativo)
Preparazione:
Pulire e preparare l'anatra: Lavare accuratamente l'anatra sotto acqua corrente e tagliarla a pezzi. Eliminare eventuali residui di piume e grasso.
Soffriggere le cipolle: In una padella capiente scaldare abbondante olio extravergine d'oliva. Aggiungere le cipolle tritate finemente e farle soffriggere a fuoco dolce fino a farle appassire e diventare traslucide.
Unire l'anatra e rosolare: Aggiungere i pezzi di anatra nella padella con le cipolle e farli rosolare a fuoco medio per qualche minuto, girandoli spesso, fino a farli dorare su tutti i lati.
Sfumare con il vino rosso: Sfumare l'anatra con il vino rosso, mescolando bene per deglassare il fondo della padella. Alzare leggermente la fiamma e far evaporare il vino.
Aggiungere l'aglio, il brodo e le olive: Unire gli spicchi d'aglio tritati e il brodo di carne. Coprire la padella con un coperchio e cuocere a fuoco lento per circa 1 ora e 30 minuti, o fino a quando l'anatra sarà ben cotta e tenera. Aggiungere le olive nere denocciolate durante gli ultimi 15 minuti di cottura.
Grattugiare l'arancia: Grattugiare la scorza dell'arancia e aggiungerla al sugo di anatra. Mescolare bene e regolare di sale e pepe nero macinato fresco a piacere.
Cuocere i bigoli: In una pentola capiente far bollire abbondante acqua salata. Cuocere i bigoli per il tempo indicato sulla confezione.
Scolare i bigoli e condire: Scolare i bigoli al dente e condirli con il sugo di anatra e le olive. Mescolare delicatamente per amalgamare bene i sapori.
Servire: Impiattare i bigoli con l'anatra e guarnire con prezzemolo fresco tritato (facoltativo). Servire ben caldo, accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso veneto, come un Valpolicella o un Amarone.
Consigli:
Per un sapore più intenso, potete marinare l'anatra con un mix di spezie come rosmarino, salvia, timo e alloro per almeno 12 ore prima di cuocerla.
Se preferite un sugo più denso, potete aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro durante la cottura dell'anatra.
Potete arricchire il piatto con altri ingredienti a vostro gusto, come funghi, pinoli o peperoni verdi.
I bigoli con l'anatra possono essere conservati in frigorifero per 2-3 giorni. Potete riscaldarli in padella o al microonde prima di servirli.
0 commenti:
Posta un commento