Kraft Dinner (anche conosciuto con
l'acronimo KD), conosciuto negli Stati Uniti e in Australia con i
nomi Kraft Macaroni & Cheese Dinner e Kraft Mac & Cheese e
nel Regno Unito come Macaroni Cheese e Cheesey Pasta è il nome di un
marchio di maccheroni al formaggio in scatola distribuito
prevalentemente in Canada e negli Stati Uniti dalla Kraft Foods. Il
successo del marchio Kraft Dinner lo ha anche reso un piatto
nazionale in Canada nonché il genere alimentare preferito dai
canadesi.
Storia
Il prerequisito per fabbricare dei
maccheroni al formaggio in scatola è l'utilizzo di formaggio a pasta
fusa, i cui sali emulsionanti fanno perdurare il prodotto più a
lungo. Sebbene James Lewis Kraft, originario di Fort Erie (Ontario),
ma residente a Chicago, non avesse inventato il formaggio fuso, nel
1916 ideò un metodo per la fabbricazione del formaggio fuso e iniziò
a costruire un'attività nel settore alimentare. Durante la Grande
depressione, Grant Leslie, un commesso di Saint Louis (Missouri),
ebbe l'idea di vendere dei maccheroni al formaggio confezionati e
iniziò a distribuire pacchetti di formaggio grattugiato legate a
scatole di pasta con un elastico. Nel 1937, la Kraft lanciò il
prodotto negli Stati Uniti e in Canada. I tempi del lancio del
prodotto dipesero dal suo successo: durante la seconda guerra
mondiale, il razionamento del latte e dei prodotti lattiero-caseari,
una maggiore necessità di alimenti privi di carne e l'aumento del
numero di donne che lavorano fuori casa, contribuirono ad aumentare
la domanda di Kraft Dinner, che era un pasto abbondante e a buon
mercato per le famiglie. Inoltre, tale prodotto poteva essere
conservato a lungo (dieci mesi) a temperatura ambiente e guadagnò
l'interesse di molti canadesi non provvisti di frigorifero. Ogni
confezione disponeva di un tagliando che permetteva di comprare nuovi
pacchi di Kraft Dinner. In epoca di guerra, furono vendute 50 milioni
di unità di Kraft Dinner.
Il colore delle confezioni di Kraft
Dinner, che erano precedentemente gialle, fu cambiato nel 1954, anno
in cui divennero blu. Nello stesso periodo, il prodotto fu promosso
con una campagna pubblicitaria che incoraggiava i bambini a comprare
la "scatola blu". Nel 1975, debuttò sul mercato una
variante di Kraft Dinner con i noodles a spirale mentre, nel 1984,
furono inaugurati i Velveeta Shells & Cheese con formaggio
Velveeta. Nel 2006, le versioni di Kraft Dinner a base di Cheddar e
Cheddar bianco iniziarono a contenere maccheroni biologici. Lo stesso
anno furono introdotte le confezioni più piccole di Kraft Dinner che
prendono il nome di Easy Mac Cups. Nel 2007, i noodles iniziarono a
contenere il 50% di cereali integrali. Nello stesso anno debuttarono
i Macaroni & Cheese Crackers che però non ebbero successo e la
loro produzione fu pertanto interrotta l'anno successivo. Nel 2010
nacque Homestyle Deluxe, una linea di prodotti di tre gusti: cheddar,
salsa ai quattro formaggi e Old World Italian.
Oggi vengono acquistate nel mondo 7
milioni di confezioni Kraft Dinner ogni settimana, di cui 1,7 milioni
nel solo Canada. I soli canadesi consumano in media 3,2 scatole di
Kraft Dinner all'anno, un quantitativo del 55% in più rispetto a
quello degli statunitensi.
Ingredienti e valori
nutrizionali
Una singola porzione di Kraft Dinner
"classico" negli USA presenta 70 grammi di pasta secca e
una quantità di polvere di formaggio pari a 4/3 cucchiai di
margarina e 1/12 di una tazza di latte. Ha 350 calorie ed è ricco di
sodio, grassi saturi, grassi totali e carboidrati totali.
Gli ingredienti includono: maccheroni
(farina di grano, niacina, ferro, vitamina B1 e,B2 e acido folico) e
una salsa di formaggio (siero di latte, grasso di latte, concentrato
di proteine del latte, sale, tripolifosfato di sodio, meno del
2% di acido citrico, acido lattico, fosfato di sodio, fosfato di
calcio, tartrazina, giallo arancio S, enzimi e colture di
avviamento).
Controindicazioni
I Kraft Macaroni & Cheese venduti
negli Stati Uniti includevano originariamente i coloranti alimentari
tartrazina e giallo arancio. In Europa, gli alimenti che contengono
tartrazina richiedono un'etichetta di avvertenza che riporta la
scritta "Questo prodotto può avere effetti negativi
sull'attività e l'attenzione dei bambini". Nel 2014, nessuna
delle varietà europee è stata prodotta con coloranti. Il 1°
novembre 2013, la Kraft annunciò che i Kraft Dinner per bambini
negli Stati Uniti non avebbero più contenuto quegli additivi e che
sarebbe stato ridotta la percentuale di sodio, grassi saturi e altri
sei grammi di cereali integrali. Nell'aprile del 2015, fu annunciato
che tali cambiamenti, compresa l'eliminazione dei conservanti
artificiali, sarebbero stati estesi a tutti i prodotti a partire dal
gennaio 2016 e che la colorazione degli alimenti sarebbe stata
effettuata con paprica, annatto e curcuma.
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