Come mai la pizza al tegamino è così soffice




Prima della semplice riposta, qualche riga necessaria di storia.
La pizza al tegamino (o al padellino, termine con cui ancora molti la indicano) è una specialità, anche se sono molti coloro che lo ignorano, torinese.
Nel dopoguerra, infatti, alcuni pizzaioli ebbero l'esigenza di trovare un sistema che coniugasse la cottura della pizza, con quella della farinata che, refrattaria ad essere cotta in un forno in laterizio (materiale che determina una cottura più lenta), richiedeva piuttosto la presenza di forni dal fondo metallico, in grado di garantire una maggiore quantità di calore.
Questo determinò la realizzazione di un impasto particolare, caratterizzato da una maggiore percentuale di acqua (e minore di lievito, in proporzione da 1 a 4, tanto da essere nettamente più digeribile), con conseguente lievitazione più lenta, in modo da allinearsi ai tempi di cottura della farinata.


Questa tipologia d'impasto, quanto ancor più il tegame in cui viene cotto, tale tipologia di pizza, oltre a presentare nuove caratteristiche organolettiche, si distingue dalla pizza tradizionale, per lo spessore maggiore e la maggiore sofficità. La base, invece, risulta più croccante, per via del fondo precedentemente unto di olio, con cui si è soliti ungere il padellino prima della cottura.



0 commenti:

Posta un commento

 
  • 1437 International food © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes