Baeckeoffe

 


Il Baeckeoffe è una casseruola/piatto, che è tipico nella regione francese dell'Alsazia, situata al confine con la Germania.

In dialetto alsaziano, Baeckeoffe significa "forno del fornaio". È un mix di patate affettate, cipolle affettate, montone a cubetti, manzo e maiale che sono stati marinati durante la notte nel vino bianco alsaziano e bacche di ginepro e cotti a fuoco lento in una casseruola di ceramica sigillata con pasta di pane. Porri, timo, prezzemolo, aglio, carote e maggiorana sono altri ingredienti comunemente aggiunti per sapore e colore.

Gli alsaziani mangiano spesso questo piatto per un'occasione speciale, come il Natale.

Il Baeckeoffe è un piatto ispirato allo Hamin, un piatto tradizionale ebraico dello Shabbat. A causa del divieto spirituale di usare il fuoco dal venerdì sera al sabato sera, gli ebrei dovevano preparare il cibo per il sabato il venerdì pomeriggio, e poi davano il piatto al fornaio, che lo teneva caldo nel suo forno fino a mezzogiorno del sabato.

Tradizionalmente, le donne preparavano questo piatto il sabato sera e lo lasciavano cuocere al fornaio la domenica nel suo forno a raffreddamento graduale, mentre assistevano alle lunghe funzioni religiose luterane un tempo tipiche della cultura. Il fornaio prendeva una "corda" di pasta e rivestiva il bordo di una grande e pesante casseruola di ceramica, quindi metteva il coperchio su di essa per una chiusura estremamente ermetica. Ciò manteneva l'umidità nel contenitore. Al ritorno dalla chiesa, le donne prendevano la loro casseruola e una pagnotta. Ciò forniva un pasto agli alsaziani che rispettavano le rigide regole luterane del Sabbath. Parte del rituale è rompere la crosta formata dalla corda di pasta.

Un'altra versione della storia dell'origine di questo piatto è che le donne in Alsazia facevano il bucato il lunedì e quindi non avevano tempo per cucinare. Il lunedì mattina portavano le pentole dal fornaio e facevano il bucato. Quando i bambini tornavano a casa da scuola, prendevano la pentola dal fornaio e la portavano a casa con loro. Questa versione della storia potrebbe essere più vicina alla realtà poiché i fornai erano spesso chiusi la domenica.

0 commenti:

Posta un commento

 
  • 1437 International food © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes