Quale guerra commerciale è durata per secoli?

La guerra della margarina”: una feroce battaglia commerciale tra caseifici e i produttori di margarina negli USA.



Cominciò quando quest’ultima varcò l’oceano qualche anno dopo essere stata inventata da un chimico francese nel 1869.

Questo sostituto del burro, chiamato in origine oleomargarina (dal greco e latino “perla del grasso bovino”) prese tanto piede che i caseifici accusarono un pesante calo nelle vendite.

Già alla fine del 1880 diversi Stati ne vietarono l’uso. A differenziarla da burro era anche il colore: il burro è giallo, la margarina bianca.

I produttori vi aggiunsero allora colorante giallo per farla somigliare al burro, ma 32 Stati imposero nel 1902 che dovesse invece apparire diversa dal profitto caseario e quindi colorata con pigmenti che andavano dal rosa, al rosso.

La margarina si prese la sua rivincita al tempo della Grande depressione, quando si scoprì come ricavarla a basso costo da oli vegetali idrogenati. Si vendeva con una fiala di colorante giallo che si poteva usare o no.

Il burro ha vinto però l’ultimo battaglia: oggi si ritiene che i suoi grassi saturi siano più salutari di quelli idrogenati della margarina e gli americani ne consumano di più.


0 commenti:

Posta un commento

 
  • 1437 International food © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes