Quale combinazione di due sapori non ti aspettavi fosse così buona?

Il sapore delicato della crema di ceci con quello indescrivibile del tartufo bianco.

Provo a spiegarmi.

Ho assaggiato per la prima volta il tartufo da adulto, avevo 40 e fischia anni. Mi è sempre stato detto che era un gusto acquisito, e di non aspettarmi di gradirlo.

Amici e colleghi con le mogli trifulaie per passione, detta alla piemontese, che mi dicevano "ma per carità, quella roba non entra in casa mia, resta in garage".

A chi credere?

Finché non ho mangiato un piatto di tajarin al tartufo, a casa di amici. Ragazzi, che sensazioni! Io non mi sbottono facilmente, e certe parole non le uso in pubblico, ma questo è stato un'orgasmo esplosivo.

profumava di terra bagnata, di sottobosco, di fieno e miele, e di qualcosa che non si può nominare. Un profumo che aveva un che di proibito. Non saprei definirlo diversamente.

Però il tartufo mi è rimasto profondamente tatuato nei sensi.

Allora, per intuito, provai l'accostamento crema di ceci-tartufo bianco. E mi illuminai di immenso.





P.S. per puro patriottismo piemontese, il vino dovrebbe essere un Roero Arneis, oppure un Gavi. Per non sovvrastare la Sua Maestà il Tartufo Bianco.


0 commenti:

Posta un commento

 
  • 1437 International food © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes