Com'è possibile che le cozze allevate in Spagna, vengono poi raccolte in Sardegna?

 


Ebbene sì, sembra una presa in giro, un errore o uno scherzo, ma non lo è.

La dicitura che trovi in alcune confezioni di cozze attestano che queste sono allevate in Spagna e poi raccolte in Sardegna.

Com'è possibile?

Questo è possibile perchè, generalmente il ceppo è di origine spagnola, ma la coltivazione avviene in Sardegna. Quando si parla di cozze bisogna distinguere nascita (novellame) e "acclimatamento" che possono non coincidere.

In Spagna vengono raccolte in delle apposite ceste e tramite viaggi in nave le trasportano in Sardegna per poi farle crescere lì per il tempo restante, tirarle fuori e commercializzarle. Sì dice anche che, così, le cozze acquistano proprietà organolettiche tipiche di quel mare (vedi link in basso).

Il motivo per cui sono prima allevate in Spagna è semplicemente perchè costa meno. Questo è uno degli aspetti e delle conseguenze più note del capitalismo (il fatto di trasportare alcune merci da un capo all'altro del pianeta anche se potremmo farne a meno perché potremmo produrcele noi). Ho letto anche, però, che si usa fare così perché la semina spagnola è piu resistente.

Stessa cosa per le Cozze Niedditas, che sembrano sarde ma vengono dalla Grecia.

Personalmente penso sia peggio vedere carne sugli scaffali con dicitura "allevato in Francia e macellato in Italia". Dopo aver fatto fare alle bestie vive un viaggio stressante in autostrada di 1000-1800 km ammesso che ciò succeda davvero.


0 commenti:

Posta un commento

 
  • 1437 International food © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes