Quali fatti sulla pizza vi sorprenderanno di sicuro?

 


  1. La pizza più costosa è la"Luigi XIII" e costa 8300 dollari. Gli ingredienti? Aragosta, caviale, gamberoni e champagne oltre agli ingredienti della tipica Margherita.

  2. Ogni americano ne mangia 13 kg a testa annui. Noi italiani siamo al secondo posto con 7,6 pro capite.

  3. Nel 2009 un programmatore ha pagato 10 mila bitcoin (129 mln di euro) per due pizze a domicilio.

  4. La prima pizza nacque grazie agli Egizi nel 4000 a.C. col nome di "pita". Essendo anche grandi bevitori di birra, furono i primi ad abbinare pizza/birra.

  5. In origine si preparava col farro, poi sostituito da grano e condita con aglio e olio. Le pizze rosse risalgono al Settecento.

  6. La pizza più antica è la marinara: pomodoro, aglio, olio extravergine di oliva e origano. Si chiama così perché la mangiavano i pescatori una volta rientrati in porto.

  7. La pizzeria più antica si chiamava "Port'Alba" e fu aperta nel 1738. 90 anni dopo, fornirà per prima le sedie ai suoi clienti (tra cui spicca Gabriele D'Annunzio).

  8. La Margherita nacque invece nel 1830 ad opera di Raffaele Esposito, che volle sorprendere la regina Margherita.

  9. All'Expo l'Italia ha presentato la pizza più lunga del mondo: copriva una distanza di 1600 metri per 5 tonnellate di peso.

  10. Fino a pochi anni fa, la pizzeria "Airport Pizza" in Alaska spediva le proprie pizze in aereo ai villaggi vicini.


0 commenti:

Posta un commento

 
  • 1437 International food © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes