Farinata di ceci

 


La storia della Farinata di Ceci ha radici antiche nella regione della Liguria, in Italia. Si dice che la farinata abbia avuto origine durante la dominazione della Repubblica di Genova sulla città di Pisa, intorno al XIV secolo.

La farinata è un piatto a base di farina di ceci, olio d'oliva, acqua e sale. La farina di ceci viene mescolata con acqua per formare una pastella fluida, che viene poi condita con olio d'oliva e sale. La pastella viene quindi cotta in un forno a legna per creare una sorta di focaccia croccante.

Farinata di Ceci è diventata molto popolare in Liguria e in altre parti d'Italia. È spesso servito come antipasto o come piatto principale accompagnato da verdure o salumi. Inoltre, la farinata di ceci è considerata un piatto sano e nutriente, in quanto la farina di ceci è ricca di proteine ​​e fibre.

La leggenda vuole che il nome "Farinata" derivi da Farinata degli Uberti, un nobile fiorentino che, secondo la tradizione, amava molto questo piatto. Tuttavia, la versione più accreditata è che il nome deriva dal latino "farina" (farina) a causa dell'ingrediente principale.

In ogni caso, la farinata di ceci è un piatto delizioso e nutriente che continua a essere molto amato in Italia e in tutto il mondo.







0 commenti:

Posta un commento

 
  • 1437 International food © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes