Il Bacalao al pil-pil è un piatto tradizionale basco e una specialità della cucina spagnola. Questo piatto è preparato con baccalà, un tipo di pesce secco e salato, che viene cotto in una salsa di olio d'oliva, aglio e peperoncino.
La storia di questo piatto risale ai tempi in cui i pescatori baschi partivano per mesi alla volta alla ricerca di pesce nell'oceano. Durante questi lunghi viaggi, il baccalà rappresentava un'importante fonte di nutrimento per i marinai, in quanto il pesce poteva essere conservato per un lungo periodo di tempo grazie alla sua essiccazione e salatura.
Per cucinare il baccalà, i marinai baschi utilizzavano i pochi ingredienti a disposizione sulla nave, tra cui l'olio d'oliva, l'aglio e il peperoncino, per creare una salsa saporita che avrebbe dato al pesce un sapore delizioso.
Il nome "pil-pil" deriva dal suono che si sente durante la cottura del pesce nella salsa, che produce una sorta di rumore scricchiolante simile al suono del pil-pil di un tamburo.
Oggi, il Bacalao al pil-pil è considerato un piatto tradizionale spagnolo, ed è diventato molto popolare anche fuori dalla Spagna. Tuttavia, la ricetta originale del piatto rimane fedele alla tradizione basca, utilizzando solo pochi ingredienti per creare un sapore semplice e delizioso.
Il bacalao al pil-pil è un piatto tradizionale basco che consiste in baccalà cotto in olio d'oliva e aglio fino a formare una salsa densa nota come "pil-pil". Ecco una ricetta che puoi utilizzare per realizzarla:
Ingredienti:
1 chilo di baccalà
2 tazze di olio extravergine di oliva
10 spicchi d'aglio, sbucciati e affettati sottilmente
1 peperoncino secco piccolo (facoltativo)
1 cucchiaio di farina
Sale
Istruzioni:
La sera prima mettete a bagno il baccalà in acqua per togliere un po' di salsedine. Cambia l'acqua ogni 4 ore circa.
Il giorno dopo scolate il baccalà e tagliatelo a pezzetti.
Scaldare l'olio d'oliva in una padella capiente dal fondo pesante a fuoco basso.
Aggiungere l'aglio e il peperoncino (se utilizzato) e cuocere delicatamente fino a quando l'aglio non sarà dorato.
Togliere l'aglio e il peperoncino dall'olio con una schiumarola e mettere da parte.
Aumenta il fuoco a medio e aggiungi i pezzi di merluzzo nella padella. Cuocili per circa 3 minuti per lato, finché non saranno leggermente dorati.
Togliere il merluzzo dalla padella e metterlo da parte.
Aggiungi la farina alla padella e mescolala nell'olio. Cuocere la farina per un minuto o due, mescolando continuamente.
Aggiungere gradualmente circa 1/2 tazza d'acqua alla padella, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per creare un'emulsione.
Continuare a mescolare finché la salsa non si addensa e diventa cremosa, aggiungendo altra acqua se necessario.
Riporta l'aglio e il peperoncino nella padella e mescola per unire.
Riporta il merluzzo nella padella e mettici sopra la salsa pil-pil.
Cuocere il merluzzo nella salsa per qualche altro minuto, fino a quando non si sarà riscaldato e ben ricoperto dalla salsa.
Servire il bacalao al pil-pil caldo, guarnendo a piacere con prezzemolo tritato.
0 commenti:
Posta un commento