Bagnun

 



La storia del Bagnun è strettamente legata alla Liguria, una regione costiera dell'Italia nord-occidentale, ed è un piatto tradizionale della cucina ligure.

Il Bagnun, che in dialetto ligure significa "insalata bagnata", è un piatto a base di pane rafermo, acciughe sotto sale, aglio, olio d'oliva, aceto e pomodori. La preparazione prevede la sfilettatura delle acciughe sotto sale, che vengono poi messe in ammollo in acqua fredda per qualche ora per eliminare l'eccesso di sale. Successivamente, si prepara una base di aglio tritato finemente e olio d'oliva in una padella. Una volta che l'aglio si è dorato, si aggiungono i pomodori tagliati a pezzetti e le acciughe, mescolando bene il tutto. Il composto viene quindi lasciato cuocere a fuoco lento per circa 10-15 minuti.

Il pane raffermo viene tagliato a fette e bagnato in acqua salata per qualche minuto, quindi scolato e disposto sul fondo di una ciotola. Il composto di acciughe e pomodori viene poi versato sopra il pane bagnato, formando un'unica pietanza. Il Bagnun può essere servito sia caldo che freddo, ed è solitamente accompagnato da vino bianco ligure.

Il Bagnun è una ricetta tradizionale che risale almeno al XV secolo e si pensa che sia stato uno dei piatti preferiti dai pescatori della Liguria, grazie alla sua semplicità e al fatto che utilizza ingredienti facilmente reperibili lungo la costa. Oggi il Bagnun è ancora molto apprezzato in Liguria, dove viene spesso servito come antipasto o come piatto unico.




0 commenti:

Posta un commento

 
  • 1437 International food © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes