Qual è il modo tradizionale italiano di fare maccheroni con il formaggio?

Non ce n'è perché maccheroni e formaggio è una ricetta americana, non italiana. Abbiamo un piatto simile, però, che sono i maccheroni al gratin (con una chiara influenza francese).



Per 4 porzioni occorrono circa 250 grammi di pasta corta (qui vedete un maccherone corto rigato ma a me piacciono di più gli ziti o gli ziti di sigaretta), 50 grammi di burro, più un poco di latte, 50 grammi di farina, mezzo litro di latte, circa 100 grammi di Parmigiano Reggiano, sale, pepe e noce moscata.

Iniziate preparando una besciamella con 50 grammi di burro, 50 grammi di farina e mezzo litro di latte intero. Insaporite con un pizzico di sale, un po' di pepe bianco e noce moscata grattugiata fresca. Usate metà del burro rimanente per ungere una teglia. Guarnire la pasta (cotta per poco più della metà del tempo previsto dalla confezione) con metà della besciamella e metà del formaggio. Mettere la pasta nella teglia, ricoprire con il resto della besciamella, il resto del formaggio e qualche fiocchetto di burro. Cuocere in forno a 180°C per 25-30 minuti, quindi grigliare la parte superiore per 2-3 minuti. Lasciare riposare e raffreddare per almeno 5-10 minuti prima di servire.


0 commenti:

Posta un commento

 
  • 1437 International food © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes