Un Panino è una forma di pane di piccola pezzatura, che per contrazione può indicare anche il panino imbottito.
Tipologie
Molti tipi di forme di pane possono essere considerate panini, come ad esempio il filoncino, la rosetta o michetta, la biova e la biovetta, il bocconcino, la spaccatella. Si tratta spesso di denominazioni regionali che variano da una località all'altra.
La variabilità regionale dei nomi dati
alle forme di pane non è peraltro un fenomeno solo italiano ma si
ripropone in varie altre aree geografiche.
Uso nei panini imbottiti
La varietà nel campo dei panini imbottiti non riguarda solamente gli ingredienti dell'imbottitura ma anche il tipo di panino da utilizzare. Nei libri di ricette in base al risultato voluto vengono consiglite diverse tipologie di pane.- Per panini dove sono presenti sottaceti vengono sconsigliati pani troppo ricchi di mollica, in quanto questa potrebbe imbibirsi in modo eccessivo del liquido di governo rendendo il panino troppo unto o acido.
- Per panini freddi dove predominano salumi stagionati viene consigliato pane sciocco o comunque pane non troppo salato, in modo da dare il giusto rilievo al sapore del salume.
- Per panini nella cui imbottitura siano presenti salse (es. maionese o salsa tonnata) è preferibile un pane ricco di mollica, possibilmente piuttosto morbida, in modo che la salsa non fuoriesca ma venga trattenuta da quest'ultima.
- Per panini che prevedono di essere riscaldati, il pane ideale
dovrebbe essere basso e poco lievitato, come schiacciate o ciabatte.
0 commenti:
Posta un commento