Attenti la CIA (critica indipendente e anonima) vi spia


Risultati immagini per anton ego ratatouille



Qualunque critico che si rispetti riceve regali. Volete che ora mi stupisca per gli inviti a cena che mi vengono offerti in qualità di critico gastronomico?
Via, siate seri: mi ci vedete travestito con baffi e naso finto per non farmi riconoscere dai cuochi?
Con un abbondante trucco e parrucco, dovrei presentarmi in incognito nei ristoranti manco fossi una spia dell’intelligence: solo così potrei garantire la correttezza dell’informazione, quest'ultima la recito per i moralisti di turno, che mi raccomandano di pagare il conto!
Ma davvero siamo convinti che un buon ispettore delle guide debba recensire il lavoro di un cuoco in incognito e senza conoscerlo di persona? Maddai!
Personalmente sono più affezionato al modello del cattivissimo Anton Ego: ingresso teatrale nel ristorante e allo chef tremano anche le mutande. Uno duro, arcigno fino al primo boccone di proustiana Ratatouille, che provoca in lui lacrime di nostalgia. Tornato umano e bambino vuole conoscere il cuoco e si ritrova davanti un sorcio.
“Si ma così facendo lo chef tenterà di compiacere l'”Anton Ego” di turno portando in tavola il meglio” Direte voi. Se ce la fa, rispondo io. Se il cuoco è una schiappa e i gamberi surgelati, non c’è carineria che tenga: il critico bravo lo capisce. E se il critico è bravo, non basterà una cena a fargli cambiare idea.
Ecco il motivo per cui non credo vi interessi sapere se pago la cena, come letto in un commento.
“Non credo che interessi sapere se il tale libro di cui ho disquisito in questa o quella occasione sia stato da me regolarmente acquistato… .”
Non so come la pensiate voi ma io la vedo così.
Perfino Ruth Reichl, direttrice della rivista americana Gourmet, che si è resa irriconoscibile con decine di travestimenti quando era critico gastronomico del New York Times, oggi ironizza sul suo passato.

0 commenti:

Posta un commento

 
  • 1437 International food © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes