Qual è lo scopo del pane offerto nei ristoranti prima che vengano presi gli ordini?

Ecco un segreto dal mio passato come cameriere: il pane ha uno scopo molto specifico e spesso manipolatore.

In un ristorante in cui lavoravo, dovevamo avere il pane al tavolo entro due minuti dall'arrivo dei clienti. Dovevamo calcolare le quantità (una pagnotta per tre persone), condirle di olio e cospargerle di sale.


Dopo aver preso l'ordine, controllavamo il pane e, se necessario, portarne altro entro cinque minuti, ripetendo il procedimento fino a quando non arrivava il pasto richiesto.

Perché?

Perché i clienti sono fastidiosissimi quando sono costretti ad aspettare.



Il pane è un meccanismo di distrazione. Quando aspetti al tavolo, sembra che ci voglia più tempo; Non appena avrai del pane a tenerti occupato, non mi darai fastidio per l'intrattenimento e le richieste mentre servo gli altri clienti. Percepirai il tempo come più breve e l'attesa meno snervante, e non ti lamenterai di come il tuo cibo stia impiegando un'eternità a venire fuori, quando in realtà sono passati solo dieci minuti e la cucina è piena.

Quindi, per ricapitolare: il pane ti viene offerto perché sei impaziente.


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