Quanto guadagna al mese uno chef rinomato?


Per calcolare lo stipendio di uno chef si fa riferimento al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. La retribuzione minima è sui 1.600-1.700 euro lordi con 14 mensilità e un orario di lavoro di 40 ore la settimana. La cifra può lievitare in base alle ore extra, all'esperienza maturata e alla richiesta di mercato in quel momento. Se si da un'occhiata ai principali portali di selezione e offerte di lavoro, lo stipendio può salire dai 2.000 euro circa lordi mensili ai 7.000 euro in quelle strutture della ristorazione commerciale di lusso come navi da crociera, catene alberghiere, dove l'inquadramento è al 6° livello. In realtà le cifre cambiano in base al portale di recruitment.

La retribuzione aumenta in modo esponenziale per gli chef che hanno una presenza televisiva e sono famosi come ad esempio Gordon Ramsay, Carlo Cracco e Antonino Cannavacciuolo. Il fatto che il ristorante abbia una o più stelle Michelin fa aumentare ancora di più la cifra. Spesso gli chef sono proprietari del ristorante stesso, il che comporta delle entrate mensili "stellari" da imprenditori di successo.


0 commenti:

Posta un commento

 
  • 1437 International food © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes