Napoleone Bonaparte, il celebre generale e imperatore francese, era noto non solo per le sue audaci imprese militari, ma anche per il suo raffinato palato. Una delle sue più grandi vittorie è stata la battaglia di Marengo, combattuta il 14 giugno 1800, nei pressi del villaggio italiano di Marengo. La battaglia si concluse con una vittoria schiacciante per Napoleone e il suo esercito, garantendo la sua supremazia in Europa.
Dopo la battaglia, si dice che Napoleone fosse affamato e desideroso di un pasto che celebrasse la sua vittoria. Il suo chef, improvvisando con gli ingredienti a sua disposizione, creò un piatto che sarebbe diventato leggendario: il pollo Marengo. Utilizzando pollo, pomodori, aglio, uova e altre erbe e spezie, il cuoco mise insieme un pasto delizioso e nutriente che conquistò il cuore e il palato di Napoleone.
Il pollo Marengo deve il suo nome alla battaglia stessa, un omaggio alla vittoria che lo ha ispirato. La ricetta originale è stata tramandata nel tempo, diventando un classico della cucina francese. Oggi, il pollo Marengo è ancora amato per il suo sapore ricco e avvolgente, oltre che per il suo legame con la storia.
Ricetta del Pollo Marengo:
Ingredienti:
1 pollo intero, tagliato a pezzi
2 cucchiai di olio d'oliva
2 spicchi d'aglio, tritati
1 cipolla, tritata finemente
1 carota, tagliata a rondelle
200g di funghi, affettati
400g di pomodori pelati, tritati
100ml di vino bianco
1 foglia di alloro
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco, tritato, per guarnire
Istruzioni:
In una grande padella, scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungere l'aglio tritato e farlo rosolare leggermente.
Aggiungere i pezzi di pollo alla padella e rosolarli da entrambi i lati fino a doratura.
Aggiungere la cipolla e la carota tritate alla padella e far cuocere per alcuni minuti fino a quando sono morbide.
Aggiungere i funghi affettati e far cuocere per altri 5 minuti.
Aggiungere i pomodori pelati tritati, il vino bianco e la foglia di alloro. Mescolare bene e portare il tutto ad ebollizione.
Ridurre il fuoco e far cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti, o fino a quando il pollo è tenero e la salsa si è leggermente addensata.
Assicurarsi di assaggiare e regolare di sale e pepe secondo il proprio gusto.
Una volta cotto, servire il pollo Marengo caldo, guarnendo con prezzemolo tritato fresco.
Il pollo Marengo è un piatto che celebra non solo la vittoria di Napoleone, ma anche la ricchezza e la complessità della cucina francese. Provatelo e fatevi trasportare indietro nel tempo, gustando un assaggio di storia con ogni morso. Buon appetito!
0 commenti:
Posta un commento