Il filetto al pepe verde è un piatto che vanta origini internazionali, particolarmente popolare nella cucina francese e britannica. La sua storia affonda le radici nei secoli passati, quando le spezie provenienti dalle lontane Indie Orientali iniziarono a diffondersi in Europa attraverso le rotte commerciali. Il pepe verde, ottenuto dalle bacche non mature della pianta del pepe, divenne presto una delle spezie più ambite e ricercate, utilizzata per insaporire e aromatizzare una vasta gamma di piatti.
La tradizione di preparare la carne con il pepe verde si diffuse in Francia durante il Rinascimento, quando la cucina francese iniziò a guadagnare prestigio e riconoscimento internazionale. Inizialmente riservato alle tavole nobiliari, il filetto al pepe verde divenne presto una delle specialità più amate e ricercate nei ristoranti di lusso di Parigi e altre città francesi.
Con il passare del tempo, il filetto al pepe verde ha attraversato le frontiere nazionali, diventando un piatto amato anche in altre parti del mondo, compreso il Regno Unito e gli Stati Uniti, dove è spesso servito come piatto principale in ristoranti di alta cucina.
Preparazione:
Ingredienti:
4 filetti di manzo (circa 200g ciascuno)
2 cucchiai di pepe verde in salamoia
2 cucchiai di burro
120 ml di panna da cucina
60 ml di brandy o Cognac
Sale q.b.
Preparazione:
Preparazione dei filetti: Inizia sciacquando i filetti di manzo sotto acqua corrente e asciugandoli con carta assorbente. Condisci i filetti con un pizzico di sale su entrambi i lati.
Macinare il pepe verde: Schiaccia leggermente il pepe verde in un mortaio o utilizza un macinapepe per macinarlo grossolanamente.
Rosolare i filetti: In una padella capiente, sciogli il burro a fuoco medio-alto. Una volta che il burro è ben caldo, aggiungi i filetti di manzo e rosolali per circa 2-3 minuti per lato, finché non sono dorati all'esterno ma ancora rosa all'interno. Trasferisci i filetti su un piatto e coprili con un foglio di alluminio per mantenerli caldi.
Preparazione della salsa al pepe verde: Nella stessa padella utilizzata per rosolare la carne, aggiungi il pepe verde macinato e il brandy o Cognac. Lascia evaporare l'alcol per alcuni secondi, poi aggiungi la panna da cucina. Mescola bene e lascia cuocere la salsa per circa 5 minuti, finché non si addensa leggermente.
Servire: Una volta che la salsa ha raggiunto la consistenza desiderata, versa generosamente sulla carne e servire immediatamente. Puoi accompagnare il filetto al pepe verde con contorni come patate arrosto o verdure saltate in padella.
Il filetto al pepe verde è un piatto ricco e succulento che sposa alla perfezione la delicatezza della carne con l'intenso aroma e sapore del pepe verde. Con la sua combinazione di ingredienti semplici e saporiti, è destinato a conquistare il palato di chiunque lo assaggi. Buon appetito!
0 commenti:
Posta un commento