Sono la stessa cosa, perché il bolognese è un ragù fatto a Bologna e dintorni.
Il ragù - ragù - è un modo di preparare un piatto, non un piatto in sé. Il ragù più famoso in Italia e all'estero, è quello di carne. Molti affermano di avere la ricetta originale e di solito non c'è molta differenza.
Gli ingredienti sono la cipolla tritata, carote e sedano, carne macinata di manzo e maiale, un po' di vino e salsa di pomodoro. Tutti sono concordi sul fatto che debba sobbollire a lungo. Alla fine l'aspetto sarà tipo questo:
Con manzo e maiale si può fare la varietà molto interessante detta ragù in bianco senza salsa di pomodoro.
Per farlo si possono usare diversi tipi di carne, lo decidi sul momento quando lo fai: esempio ragù di anatra, ragù di cinghiale solo per citarne alcuni. Qui sotto il ragù d'anatra.
Anche il pesce può essere usato per fare il ragù. Uno dei migliori è il ragù di pesce spada.
Esistono anche alcune versioni vegetariane del ragù. Solo con verdure semplici o con soia TVP. Non affatto male almeno da quanto sembra.
Solo un'altra cosa. La principale differenza tra l'Italia e il resto del mondo, per quanto riguarda il ragù, è come viene servito e mangiato. In Italia viene servito o mescolato con la pasta fresca cotta. Un paio di cucchiai di salsa per ogni porzione. A cui si aggiunge formaggio appena grattugiato.
vs
0 commenti:
Posta un commento