Lavorare nel settore della ristorazione
non richiede le abilità di un neurochirurgo, ma è qualcosa che devi
avere nel sangue. Ci vuole pazienza e impegno per mettere sempre
l’ospite al primo posto e tutto il resto al secondo. Una volta che
hai deciso di perseguire il tuo talento con un certo tipo di
ristorante, puoi seguire alcuni di questi passi per arrivare al
successo.
Inizia con un piccolo ruolo, impara
il mestiere. Alcuni dei migliori manager hanno iniziato la
propria carriera come camerieri o hostess e fatto il loro percorso
partendo da quella posizione. Progredire nella carriera è molto
importante quando si cerca di andare avanti come manager.
Non saltare
da un ristorante all’altro. Alle catene societarie non piace
vedere che hai cambiato più di due posti di lavoro in cinque anni,
quando valutano di prendere una persona nel proprio organico.
Resisti, se necessario, ma cambiare continuamente lavoro non dà
fiducia nelle tue capacità.
Ricordati che
l'ospite è sempre al primo posto. Sì, si chiamano ospiti,
non clienti; vuoi che i tuoi ospiti si sentano come a casa tua quando
vengono a cena, e non come se fossero solo un altro volto nella sala
da pranzo. Parla con loro, fai loro conoscere le tue abitudini, passa
tutto il tempo che puoi nella sala, e stai fuori da quell’ufficio!
Conosci le
tue capacità! Anche se al tuo Direttore Generale non piace
parlare di queste cose, tirale fuori in ogni caso, impara tutto il
possibile dagli altri manager, dai maitre, impara i passi necessari
per migliorare le tue abilità.
Tratta il tuo
personale con lo stesso rispetto che pretendevi quando facevi lo
stesso lavoro. Dal lavapiatti al proprietario, tutti nel team
sono responsabili. Il tuo personale deve sapere che non hai problemi
nel pulire un bagno, in modo da rendere la visita dei tuoi ospiti
gradevole; né dovrebbe essere un problema per loro. La tua filosofia
dovrebbe essere di non chiedere a qualcuno di fare qualcosa che tu
non vuoi fare.
Consigli
- Ricordati sempre che l'ospite è il numero uno. Questo non sarà mai sottolineato abbastanza. L'ospite è la ragione che rende la tua carriera formidabile!
- La National Restaurant Association Educational Foundation
Americana fornisce risorse educative, materiali e programmi usati
per attrarre, sviluppare e trattenere la forza lavoro nel settore.
Avvertenze
- Non perdere la pazienza. Le persone che lavorano in questa attività hanno a che fare con gente difficile, quindi mantenere la testa sulle spalle porterà a benefici nel lungo periodo. Ricorda, per ogni ospite che ci sfida, ce ne sono altri 10 che vale la pena tollerare.
- Fai attenzione ai reclutatori che ti "introducono"
nel mondo della ristorazione. Se hai parlato con loro solo 5 minuti
e sono pronti a presentarti a 10 posti diversi, non hanno avuto il
tempo di conoscere te o quello che stai cercando.
Cose che ti Serviranno
- Un curriculum professionale. Descrivi i tuoi talenti, non i tuoi compiti!
- Si consiglia di utilizzare una società di reclutamento, se hai la formazione; questo può essere uno strumento utile da tenere in tasca.
- Pazienza! In un mondo ideale, ognuno avrebbe dovuto aspettare
tavoli per 6 mesi prima di poter iniziare a mangiare fuori, o di
trattare con chiunque a livello professionale. La pazienza che
apprendi può servire in qualsiasi carriera.