Una curiosità sull'immigrazione degli italiani negli Stati Uniti

0 commenti

"Quando i molti contadini in fuga da fame e povertà salirono sulle navi, stipati come sardine alla volta del Nuovo Mondo, scoprirono che non avrebbero potuto portare con loro la carne suina, ritenuta fuorilegge dalle rigide normative americane in materia di igiene e sanità.

Come ovviare a un problema così tosto da risolvere? Con un’idea di quelle che vengono una volta nella vita: nascondere salami, salsicce e soppressate dentro il caciocavallo. Ecco com’è nato il caciocavallo del migrante, un prodotto di eccellenza gastronomica di Vallo di Diano in provincia di Salerno, una sorta di matrioska in cui il salume è nascosto precisamente al centro del tipico formaggio “a sacchetto"."



Cosa cucinare quando si ha poco tempo?

0 commenti

Queste




Come fanno i ristoranti a caramellare rapidamente grandi quantità di cipolle?

0 commenti

Non lo fanno rapidamente. Impiegano tutto il giorno per farlo.

Il trucco per cucinare al ristorante è la Mise en place. I cuochi del ristorante trascorrono tutto il giorno a prepararsi per la cena di fretta. Porzionano le carni, preparano salse, tritano le guarnizioni... e caramellano le cipolle. Se hai una parte superiore piatta:



Puoi semplicemente coprirlo con le cipolle, metterlo a fuoco basso e andartene. Vai a preparare più mise e torna ogni tanto per mescolare. Sarai lì tutto il giorno comunque, quindi aggiunge molto poco al tuo tempo di cottura. Quando apri per cena, un gigantesco cumulo di cipolle è stato ridotto a un mucchietto di prelibatezza ricca, dolce e marrone. Possono essere riscaldati rapidamente per andare su una bistecca o saltati in padella con verdure saltate. Le parti che richiedono tempo sono terminate e le cose che devono essere fatte all'ultimo minuto vanno rapidamente.

Possono aggiungere acqua per aiutarli a cuocere a vapore più velocemente o sale per aiutarli a scomporsi meglio. Dipende da come lo chef vuole che le cose vengano fatte e dai risultati che sta cercando. Ma ci vorrà del tempo a prescindere, e un buon ristorante ci vorrà del tempo.


Perché si dovrebbe consumare la carne macinata lo stesso giorno?

0 commenti


La carne macinata, visto che è stata tritata così fine, ha una superficie molto più grande.

Per questo è un alimento molto più sensibile, perché dei batteri la possono “occupare” molto più facilmente. la cosa migliore è sempre che un macellaio la macini nel momento in cui la compri.

Altrimenti comunque deve essere venduta e consumata il giorno stesso.

Deve essere tenuta a 4 gradi, in frigo tienila avvolta stretta nella carta nello scompartimento piu’ basso.

Se non la puoi consumare oggi, cuocila in padella e conservala cotta.

Altrimenti mettila in freezer appena comperata.

Così non rischi che qualcuno si ammali.


In che modo i ristoranti giapponesi cucinano in sicurezza il pesce palla?

0 commenti

In primo luogo, la cottura non è coinvolta nella sicurezza.

Solo alcune parti del pesce palla sono velenose.



In realtà, la tetrodotossina nel pesce proviene dai batteri nelle cose che mangiano. L'acquacoltura ha permesso di allevare il pesce senza alcuna tossina, anche se ancora costoso, semplicemente mantenendo il pesce isolato dalle fonti dei batteri.

Fondamentalmente, uno chef deve seguire un lungo corso per preparare in sicurezza il fugu per essere certificato e le sanzioni per servire il fugu commercialmente senza licenza sono *gravi*. Preparare il pesce in modo sicuro (supponendo che non sia uno dei suddetti pesci non velenosi) comporta la rimozione accurata delle parti che contengono la tossina senza che nessuna di esse venga danneggiata in modi che contaminerebbero la carne commestibile.

Una volta fatto, la carne viene tagliata sottilissima e solitamente servita in una presentazione decorativa come sashimi.





Cosa chiamiamo con un nome scorretto?

0 commenti

Immaginatevi questa scena


Siete in un ristorante lussuoso e ordinate un'aragosta.

Vi aspettate qualcosa del genere, no?



Peró il cameriere vi serve qualcosa del genere:



Oh, ma dove sono le chele? Ma come si permettono? Le venderanno a parte per fare piú profitto?

Il fatto é semplice, l'aragosta non ha le chele, quello che noi pensiamo si chiami aragosta in realtá si chiama astice.

É bene conoscere questa differenza perché l'aragosta é piú pregiata rispetto all'astice (che costa intorno ai 40€ al kilo contro gli 80€/kg dell'aragosta) e ha un sapore piú dolce e delicato.

Bon Appetit.


Perché la pasta di buona qualità è di colore giallo?

0 commenti

Non lo è.



La pasta di buona qualità viene estrusa attraverso trafile di bronzo. Il bronzo non è liscio e duro come gli altri materiali e questo ha una serie di conseguenze.



  1. La pressione è più bassa, le trafile lavorano a una velocità inferiore e la produzione non è altrettanto veloce.

  2. Le trafile non durano a lungo e devono essere sostituite più spesso.

  3. La pasta ha una superficie irregolare che le conferisce una superficie più bianca e quasi polverosa, che si aggrappa ai sughi.


La pasta gialla è prodotta con trafile in teflon, che permettono alle macchine di lavorare più velocemente e a una pressione maggiore. Il motivo per cui questa pasta è molto gialla è il fatto che la superficie è quasi perfettamente liscia su cui scivolano i sughi. La pasta al teflon è anche più economica perché è prodotta più velocemente con macchinari più economici (le trafile durano diverse volte di più), ma anche perché è comunemente prodotta con semola più economica con un contenuto di glutine inferiore.


Quali cibi sono vietati nel mondo

0 commenti

M&M’s



Vietati in: Svezia

Negli ultimi 80 anni, gli M&M’s sono passati dall’essere una novità nel mondo del cioccolato ad uno degli snack più conosciuti e consumati al mondo. Gli M&M’s sono disponibili in numerose varietà deliziose e vengono venduti in oltre 100 paesi, ma non in Svezia.


Fruit Loops


Vietati in: Norvegia, Francia, Finlandia e Austria
Troppi coloranti artificiali

I cereali per la colazione del Nord America hanno acquisito la reputazione di contenere grandi quantità di zucchero e pochissime proprietà nutritive. Tra questi cereali, tra i più popolari ci sono i Fruit Loops. Nonostante la sua popolarità, generazioni di bambini in Norvegia, Francia, Finlandia e Austria sono cresciuti senza questo colorato classico della colazione.


Hamburger al sangue

Vietato in: Nuova Zelanda e parte del Regno Unito

Un vero fan della carne bovina ti dirà che l’unico modo per mangiare veramente un hamburger o una bistecca è di mangiarla “come se camminasse nel piatto”. A molte persone piace seguire il motto “più sangue c’è, meglio è”, ma sfortunatamente, quando si visita la Nuova Zelanda o alcune parti del Regno Unito, i veri carnivori non potranno avere la dose che desiderano.


Kebab

Vietato in: Venezia



Dannoso per l’immagine culturale

Avere una vasta gamma di cibi disponibili da tutto il mondo ha aiutato molte città a consolidare la loro posizione nel mondo del cibo. In fondo, una delle cose che aiutano a dare personalità a una città è la sua scena gastronomica. Nella maggior parte delle città europee, il kebab è il cibo preferito per gli spuntini notturni, ma non a Venezia.

Gomme da masticare

Vietate in: Singapore per pulizia



Quando ci si prepara per una riunione importante o un appuntamento, molte persone ricorrono alle gomme da masticare per migliorare l’odore del loro alito. Ci sono alcuni posti nel mondo, uno in particolare, dove chiunque voglia sbarazzarsi in fretta dell’alito mattutino farebbe meglio a ricorrere a una mentina o a un collutorio.


Latte crudo

Vietato in: Canada, Regno Unito e parte degli Stati Uniti


Ci sono molti posti nel mondo dove il latte crudo, o non pastorizzato, si trova più frequentemente della sua controparte pastorizzata. Ci sono una serie di benefici per la salute legati alla digestione e al sistema immunitario che derivano dai probiotici e dagli enzimi che si trovano nel latte crudo. Se il latte crudo è così utile, perché alcuni paesi lo hanno vietato?


Ketchup

Vietato in: Scuole francesi


Il ketchup si trova sui tavoli dei ristoranti di tutto il mondo. Insieme alla senape e alla maionese, il ketchup è uno dei condimenti di base presenti ai barbecue. È una salsa che si abbina a quasi tutto e ha contribuito a far sì che i bambini di tutto il mondo mangiassero le crocchette di pollo e i bastoncini di pesce senza fare storie. Beh, quasi in tutto il mondo.


Fugu

Vietato in: Stati Uniti ed Europa
Può causare la morte



Non ci sono molti piatti nel mondo che, se non preparati alla perfezione, hanno il potenziale di uccidere chi li mangia. Ma ce n’è almeno uno, il fugu. Il fugu è un piatto a base di pesce palla che è diventato famoso in tutto il mondo per la sua tossicità a causa di un episodio dei “Simpson” del 1991.


Caviale beluga

Vietato in: Stati Uniti

A causa del suo alto prezzo, il caviale è stato a lungo presente nelle feste dei ricchi e dei famosi. A queste feste si serve il caviale beluga, l'”oro nero” del mondo culinario e un tabù in America.


In che modo i ristoranti mantengono la corretta quantità di scorte alimentari?

0 commenti

Nei ristoranti chi è responsabile dell'approvvigionamento delle materie prime mantiene i giusti rifornimenti delle scorte alimentari senza sprechi, tramite un gestionale e ne organizza lo stoccaggio in luoghi spaziosi con apparecchiature idonee. Gioca un ruolo fondamentale l'esperienza dello chef e il ricorso a fornitori selezionati nel corso degli anni.

I migliori ristoranti devono orientarsi su un cibo di altissima qualità per offrire degli ottimi piatti alla clientela ed emergere sulla concorrenza, tenendo in considerazione i costi. Solo col tempo e col passare degli anni si crea una rosa nutrita di fornitori di fiducia per poter far fronte alle necessità e agli imprevisti. Può succedere che una ditta non abbia un alimento in un determinato momento e si deve avere la possibilità di rivolgersi ad un'altra nell'immediato. Ci sono grandi aziende alimentari che consegnano il tutto entro poche ore dall'ordine e ci sono i supermercati solo per ristoratori, dove con la tessera far approvvigionamento della spesa alimentare. In caso di piccoli ristoranti o trattorie è lo stesso chef che va al mercato a far la spesa, per il pesce, le spezie e altro.

Ci sono due famiglie di prodotti da acquistare: i prodotti freschi come frutta, verdura pesce, latticini, carni e prodotti da conservare come scatolame, salumi, surgelati. Essi vanno stoccati, dopo esser stati scaricati, in un apposito locale idoneo in apparecchiature apposite come previsto dalla normativa:

  • Magazzino per il secco (pasta, olio, tonno);

  • Cella bibite fresche;

  • Cella surgelati;

  • Cella per verdura;

  • Cella per frutta e salumi;

  • Cella per carne;

  • Cella per pesce;

  • Frigoriferi necessari vicino alle preparazioni.

Se lo spazio manca sarà necessario ricorrere a frigoriferi anziché alle celle ma occorrerà sentire il parere preventivo della ASL.


Il mio cibo povero preferito che è davvero delizioso

0 commenti

Pane, olio, pomodoro, sale e origano.


Alcune ricette per la colazione in cui si utilizzano due uova o meno ma sfamano almeno due persone

0 commenti

Toast alla maionese all'uovo



Uovo sodo


All'occhio di bue


Frittata giapponese Dashi



uova strapazzate


Frittata di Riso Arrotolata


Panino con uovo



Come si riconosce un critico Michelin?

0 commenti

Persona di mezza età.

Mangiatore esperto.

Lavora in coppia.

Uno arriva presto e va al bar, aspettando l'altro.

Uno ordina il menu, l'altro alla carta.

Controlla i bagni e le toilette.

Si dice che facciano sempre cadere una forchetta.

A volte fanno almeno due visite ai ristoranti classificati, o più se non sono d'accordo.



Un ispettore Michelin.


Gli italiani mettono il pollo nella pasta?

0 commenti

No. Il pollo qui non è visto come una carne premium, è più una carne bianca a buon mercato che si compra per risparmiare denaro. Storicamente si mangiava raramente il pollo: le femmine venivano allevate per diventare galline e deporre le uova. Le vecchie galline che smettevano di deporre venivano poi uccise e usate per fare un brodo molto saporito. Alcuni pulcini maschi furono allevati per diventare galli, ma la maggior parte fu trasformata in capponi: il brodo di cappone e la carne erano una prelibatezza, quindi i capponi si vendevano molto meglio del pollo.



C'è un'eccezione. Pettini, fegatini e altre interiora sono spesso usati per fare un tipo di salsa al ragù che viene utilizzato con alcuni formati di pasta tradizionali regionali, come i pici qui sopra.



Come si può essere un intenditore gastronomico in modo etico?

0 commenti

 


Un intenditore gastronomico che abbraccia l'etica, dopo aver acquisito una profonda preparazione, indica, senza compromessi, ciò che è bene per la nostra salute e per l'ambiente.

Può essere un gourmet o uno chef di chiara fama. Si muove sui social in modo elegante, promuove le proprie idee con testi curati. Le sue comparse televisive sono discrete, non cede a toni spettacolari. Tutti oggi pensano di potersi improvvisare intenditore gastronomico assaggiando davanti a una telecamera una porzione di lasagne. Il messaggio che egli vuol far passare soprattutto ai giovani è che la materia non si impara alla svelta dall'oggi al domani, ma occorrono tanti anni di sacrificio e studio. Spesso ha scritto un libro ed è un giornalista.

Etica non vuol dire promuovere in modo non trasparente dei prodotti rispetto ad altri per tornaconto. Si parte da un'analisi scrupolosa circa la filiera di provenienza degli alimenti, dal punto di vista ecologico, e soprattutto per quanto riguarda i diritti umani delle persone che lavorano per produrli, in Italia e in tutto il mondo. Anche i piatti a base di carne e di pesce cominciano ad essere concepiti senza inutili crudeltà. E' un profondo conoscitore della dieta mediterranea, ma promuove anche la cultura enogastronomica di altri paesi e la cultura del recupero che proviene dal passato, quando le famiglie erano numerose e nelle case di campagna, in cucina non si buttava via niente e non c'erano sprechi.


In cosa sono bravissimi gli americani a cucinare?

0 commenti

Sfatiamo una volta per tutte il tabù che gli americani mangiano male e che non sanno cucinare!

Possono fare una buonissima spaghettata con il ketchup



Oppure possono aprire un panino in due e metterci dentro un wurstel con senape, mostarda e surrogati vari



Fanno anche un'ottimissima acqua nera chiamato caffè americano...


Come conservare l'impasto della pizza?

0 commenti

O metti l'impasto in un contenitore ermetico con coperchio oppure puoi avvolgere l'impasto nella pellicola e metterlo in frigorifero. Buono per più di 1 settimana.



È meglio la pizza di Cracco da 20 euro,o la pizza Briatore a 45?

0 commenti

"La vera pizza Margherita da Ciro al Trianon (Corso Umberto I, Rione Pendino, Napoli o in altre parti sempre della stessa città Partenopea costa (costava!) Euro 3 e 50 !"



"Vera Pizza Margherita al Trianon di Napoli"


Come si preparano le melanzane alla parmigiana in forno?

0 commenti

Molte signore siciliane ti inseguiranno con un cucchiaio di legno se cuocerai le melanzane in forno invece di friggerle nell'olio. Soprattutto quando si prepara la parmigiana.



Ci sono due opzioni. Friggete le melanzane mentre la signora Maria sorride o le cuocete in forno mentre non guarda.

Una volta pronte le melanzane e completata la stratificazione, la pirofila va comunque in forno. Lasciale cuocere per circa 25 minuti a 180 gradi Celsius. Una ricetta facile.


Quanto tempo ci vuole per cuocere una patata in forno a 350?

0 commenti


Da 50 minuti a 1 ora. Il modo migliore per prepararle è lavarle accuratamente, infilzarle con una forchetta per far uscire il vapore, asciugarle con della carta assorbente, coprirle con un velo di olio vegetale e applicare del sale grosso tipo kosher. Quindi cuocere direttamente sulle griglie del forno, senza padella. Ciò assicurerà una crosta esterna molto croccante e dorata con un centro umido e farinoso.


Per quanto tempo una baguette è considerata fresca in Francia?

0 commenti

Dovrebbe essere consumato fresco. La metà di solito "scompare" sulla strada di casa ;-) Come detto altrove, 4 ore sono un massimo.

Tuttavia, non pensare che la maggior parte dei francesi mangi le baguette. Questo è un pane molto urbano. In campagna si mangia probabilmente anche pane migliore che dura uno o due giorni. Alcuni anche di più. Denominato “pain de campagne” (pane di campagna)



Carapulcra

0 commenti

Risultati immagini per Carapulcra


La carapulcra (dalla lingua aymara:qala phurk'a, 'sugo [fatto] con pietre calde') o carapulca è un sugo tipico della cucina peruviana. Questo piatto è uno dei più antichi del paese. La salsa, a base di patate, carne, arachidi, cipolla, aglio, olio e sale, viene accompagnata con riso.

Che taglio di carne è la bistecca di Salisbury?

0 commenti

Il nome è il colpevole. La bistecca di Salisbury non è una bistecca come viene normalmente applicato il termine, è un tortino di carne a base di carne macinata (come l'hamburger) con ingredienti aggiunti. Prende il nome dal dottor James H. Salisbury, un sostenitore del consumo di più carne per motivi di salute. Ha sviluppato questo piatto particolare a base di bistecca di Amburgo, un piatto reso popolare nello Stato di New York dagli immigrati.

Queste polpette sono fatte come polpette o polpettone, ma con meno aggiunte. Di solito tra i ripieni trovi uova, pangrattato, una fonte di unami, cipolla e latte.

Dopo aver fritto queste polpette, il fondo di cottura viene utilizzato per fare un sugo marrone, spesso con cipolle e funghi. Le polpette vengono rimesse nella padella e lasciate sobbollire nel sugo fino a quando non saranno cotte.

I lati includono qualcosa da coprire con sugo, come purè di patate, riso o noodles.



La colazione è ottima per la cena. Quali cene sono ottime per la colazione?

0 commenti

Quando ero in Giappone, conoscevo il concetto di "zuppa da colazione". La zuppa è qualcosa che noi europei normalmente non mangeremmo a colazione, ma mi è davvero piaciuta sempre di più mentre ero in Giappone, e quando la trovo servita in un buffet per la colazione in hotel in questi giorni, di solito ne prendo parte felice.

Ha molti vantaggi:

  1. è un liquido caldo, come caffè o tè, sempre piacevole al mattino

  2. è salato; in realtà è piuttosto corroborante, se ci hai provato

  3. lo bevi - alcuni di noi trovano più facile bere qualcosa che mangiare qualcosa al mattino

  4. dal punto di vista economico è incredibile



PS, questa non è una zuppa giapponese per la colazione, ma una versione fatta in casa che è piuttosto somigliante, utilizzando polpette svedesi, pak choi e funghi.


Cos'è la carne italiana Gabagool?

0 commenti

Il nome GABAGOOL è il modo in cui gli emigranti italiani di inizio 900 a New York hanno storpiato il nome CAPOCOLLO



Il capocollo è ricavato dal collo del maiale, zona compresa tra la testa del maiale e il carrè da cui a sua volta si ricava la lonza.


Che senso ha utilizzare il metodo della doppia cottura per cucinare la pasta?

0 commenti


LA DOPPIA COTTURA DELLA PASTA NELLA RISTORAZIONE

La tecnica della doppia cottura della pasta viene utilizzata nella ristorazione per gestire in modo ottimale i flussi di cottura e servizio, cioè quando il numero di clienti da servire ai tavoli o al self service è alto e deve essere fatto in un tempo ristretto. La maggior parte della cottura della pasta avviene lontano dal momento in cui verrà servita nei piatti.

La pasta utilizzata deve essere appositamente studiata per resistere allo stress, per non ottenere altrimenti dei risultati inferiori rispetto alla cottura espressa. Occorre una pasta speciale per ristorazione, con rilascio in acqua, della giusta quantità di amido, altrimenti essa tenderà a intorbidirsi. Con la giusta trafilatura, il tipo di semola e tecnica di essicazione questo non accade. Le fasi della tecnica della doppia cottura sono tre:

  1. PRECOTTURA: Una volta che l'acqua del cuoci pasta bolle, aggiungere sale e buttare la basta cuocendola per il 50% del tempo di cottura totale. Se il tempo di cottura sono dieci minuti, va cotta 5 minuti in acqua bollente. Ogni 10 litri di acqua si cuociono 1 kg di pasta con 70 grammi/ 1 etto di sale;

  2. LA SOSTA: Scolare la pasta e adagiarla in una bacinella coprendola con pellicola trasparente e condirla con poco olio, mescolare e riporla nell'abbattitore a 4°C. Bisogna usare olio vegetale, come olio di semi, di modo tale che la pasta non ne assorba gli odori. La pasta non va immersa in acqua fredda e non deve essere lavata. L'abbattitore consente un raffreddamento più rapido e preserva l'amido in superficie. Per legge è vietata la sosta a temperatura ambiente per scongiurare lo sviluppo di microrganismi. La sosta deve durare massimo 24 ore. Dopo essere stazionata nell'abbattitore la pasta ha bisogno di riposare almeno un'ora a temperatura ambiente.

  3. IL RINVENIMENTO: Riportare l'acqua del cuocipasta all'ebollizione e immergere la pasta precotta per 30 - 40 - 60 secondi, scolarla, saltarla in padella, porzionarla e servirla nei piatti. Il tempo esatto di rigenerazione dipende da quanto tempo la pasta verrà saltata in padella, in fase successiva con aggiunta di liquidi come l'acqua di cottura ad esempio.




Come si fanno gli arancini siciliani?

0 commenti

Fare gli arancini, o arancine, è un processo ad alta intensità di manodopera. Si inizia portando l'acqua a ebollizione e aggiungendo il riso. Non dovresti mescolarlo ma aspetta che il riso abbia assorbito tutta l'acqua. Poi aggiungete lo zafferano, il burro e il parmigiano.

Quando il riso si è raffreddato, è pronto per il passaggio successivo: il ripieno: a scelta tra burro e carne. Burro essendo un mix di prosciutto tritato, besciamella e mozzarella. Mentre la carne è molto simile al famoso ragù o ragù alla bolognese.

Quindi prendi mezza mano di riso e distribuiscilo uniformemente su tutta la lunghezza della tua mano. Al centro versate il sugo e chiudete la mano formando una palla. Ciò potrebbe richiedere una certa destrezza.

Passate quindi le palline in un impasto di farina e acqua prima e poi nel pangrattato.

Friggere fino a quando le palline non saranno ben dorate a una temperatura piuttosto bassa (non più di 175 gradi C). Ecco come dovrebbe apparire



Servire ben caldo.


Perché alcuni chef stanno ridando indietro le stelle Michelin dicendo che sono un peso più che una benedizione?

0 commenti

Prendiamo Juan Amador, uno chef tedesco eccellente. Eccellente è pure riduttivo: aveva 6 stelle in due ristoranti contemporaneamente. Avete letto bene, ha preso per ben due volte 3 stelle. Per intenderci: Gordon Ramsey, uno dei ristoratori più di successo, possiede un solo ristorante con 3 stelle Michelin.



Aver preso per ben due volte 3 stelle Michelin dovrebbe renderti felice ed orgoglioso no? No. Lui le odiava. E le ha ridate indietro.

Poi lo vidi in un programma televisivo. Credo fosse il 2015, se non ricordo male. E parlò. Non ricordo le parole esatte, ma il senso era questo: "Io sono un cuoco e voglio cucinare cibo che alla gente piaccia mangiare. Ma alla fine, non potevo più farlo. Ho dovuto togliere dal menù i piatti che piacevano ai miei clienti solo per fare un piacere alla Guida Michelin. E questo non è il motivo per cui ho iniziato la mia carriera da chef. Questo non è il motivo per cui mi sono fatto il culo. Sono uno chef e voglio cucinare cibo che renda felice chi lo mangia".

Nel 2016 ha aperto quello che potremmo definire un bistrò e lo ha fatto come voleva lui: in modo rilassato.

Ed ha ottenuto subito 2 stelle. La cosa bella è che ha ritrovato il divertimento nel cucinare, concentrandosi sui suoi punti di forza e le sue capacità. Ora sembra decisamente più felice. Ma gli è costato sbattere in faccia alla Guida Michelin le sue 6 stelle; una cosa non facile, visto che ci sono voluti anni di duro lavoro per raggiungere quel traguardo.

La sua storia mi ha fatto capire che i riconoscimenti hanno poco valore se acquisirli segna in sé la fine di una carriera.



Qual è uno dei pranzi di Natale più abbondanti del mondo?

0 commenti

Il pranzo di Natale polacco per tradizione prevede 12 portate: ogni pietanza rappresenta un apostolo di Gesù.



Come da tradizione i piatti sono senza carne, per rispettare il precetto cattolico dell’Avvento. Alla vigilia i polacchi apparecchiano un posto vuoto, in attesa di un nuovo ospite che simboleggia l'arrivo di Gesù Cristo.

Ma cosa prevedono queste 12 portate? Generalmente troviamo il barsczc, brodo di rape rosse e funghi secchi che viene servito con le uszka, dei piccoli tortellini il cui ripieno è composto dagli stessi funghi che vengono aggiunti al brodo. Imprescindibile l'aringa, cucinata con le cipolle, e la carpa fritta o preparate con uva passa e mandorle.


Altri piatti tipici delle feste sono i pierogi, dei grossi ravioli a mezzaluna ripieni di patate e cipolle, cotti in acqua bollente e ripassati in padella. Ma anche i bigos o i golabki, due piatti a base di verza che durante l'anno sono riempiti di carne macinata e riso ma che, per l'occasione, diventano rigorosamente vegetariani.

I pasticcini della vigilia di Natale in Polonia prevedono il pan di zenzero, così come il piernik, che è una sorta pan d’epice fatto con miele, zenzero, cannella e noce moscata. Il dolce tradizionale per eccellenza è il makowiec, un rotolo bicolore fatto con i semi di papavero, simbolo di abbondanza.


 
  • 1437 International food © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes