Burger King Corporation è una
celebre catena internazionale di ristorazione fast food. È presente
con oltre 200 ristoranti in Australia sotto il nome Hungry Jack's.
Storia
Burger King (o BK),
originariamente chiamato Insta Burger King nasce nel 1954 a
Miami, in Florida, per iniziativa di James McLamore e David Edgerton,
entrambi studenti della Cornell University School of Hotel
Administration. McLamore visita il negozio di Dick e Mac McDonald a
San Bernardino in California e capisce il potenziale della loro
innovativa catena di produzione, creandone una propria versione. Per
coincidenza, Ray Kroc vende la prima macchina per milkshake
(frappé americano) a loro. Successivamente Kroc acquista la catena
di ristoranti McDonald's dai suoi fondatori, espandendola a livello
mondiale.
Nel 1975 la catena sbarca in Europa con
un primo ristorante a Madrid. Del 1980, il suo primo ristorante in
Francia a Parigi su l'avenue des Champs-Élysées;
Nell'agosto del 1992, il quartier
generale Burger King a Miami viene gravemente danneggiato
dall'uragano Andrew. Alla fine degli anni novanta, il logo dei "bun
halves" (letteralmente "conchiglie di pane dolce")
viene leggermente rinnovato (con l'aggiunta di una "blue swirl",
il cerchietto blu attorno al logo).
Nel 1997; Burger King lascia la Francia
per scarsi ricavi, chiudendo i suoi 39 ristoranti di cui 23 in
franchising; i ristoranti vengono rilevati dalla belga Quick;
Nel 1998 Burger King approda in Italia
con un primo ristorante a Milano, fra piazza Duomo e via Ugo Foscolo,
in notevole ritardo in quell'area rispetto sia al suo emulo italiano
Burghy, nato nel 1979 nella vicina piazza S. Babila ad opera dei
fondatori del marchio (i supermercati Gs), sia al rivale di sempre
McDonald's che nel 1995 ha assorbito tutta la catena Burghy.
Probabilmente è questa ulteriore espansione di McDonald's nello
Stivale a spingere BK ad insediarvisi, partendo proprio dalle
storiche strade della cultura Paninara milanese, e lo fa grazie a un
accordo con Autogrill, che acquista anche la Host Marriott Services,
azienda che gestisce in licenza BK negli aeroporti e nelle strade,
Nel dicembre 2002, l'azienda inglese di
bevande Diageo cede Burger King ad un gruppo di investitori guidati
dalla Texas Pacific Group (TPG) per 1,5 miliardi di dollari. Nel
febbraio 2006 la compagnia è collocata in borsa tramite una IPO.
Dall'aprile 2006, il CEO di Burger King è John Chidsey, top manager
di Pepsi, esperto di marketing che ha già lavorato anche presso
eBay. Da maggio 2006 Burger King è presente nel listino NYSE con il
simbolo BKC.
A inizio 2007, l'azienda annuncia il
ritorno in Giappone; ed investimenti in Europa e Asia, e l'intenzione
di aprire il primo ristorante in Africa (Egitto).
Dal 2007 la catena decide di potenziare
gli investimenti nello Stivale con l'apertura di nuovi ristoranti,
che nel 2013 diventeranno 100, in 15 regioni, e a marzo 2015 ben 122.
Il 2 settembre 2010 Burger King viene
acquisita dalla 3G Capital of Brazil dei miliardari brasiliani Jorge
Paulo Lemann e Marcel Herrmann Telles. Nel 2014 gli stessi
proprietari acquistano anche la catena canadese Tim Hortons, riunendo
i due brands nella Restaurant Brands International.
Il 22 dicembre 2012, torna in Francia
aprendo un ristorante all'aeroporto di Marsiglia Provenza, e un
secondo l'anno successivo alla gare Saint-Lazare a Parigi, entrambi
in collaborazione con Autogrill.
Il 28 settembre 2015, Qualium
Investissement, azionista unico di Quick annuncia di essere in
trattative col Groupe BERTRAND, azionista maggioritario della
joint-venture Burger King France, per rilevare il gruppo Quick
e i suoi 509 ristoranti; i ristoranti francesi cambieranno insegna e
diventeranno Burger King, il marchio Quick sarà invece
mantenuto in Belgio, Lussemburgo e fuori dall'Europa.
Notizie e curiosità
Storicamente Burger King è sempre
stata la seconda catena di Fast Food USA in ordine di grandezza,
direttamente dietro McDonald's. Nell'anno fiscale 2002, la compagnia
ha ottenuto vendite per un totale di 11.3 miliardi di dollari USA. Il
primo ristorante Burger King aprì a Miami il 4 dicembre 1954, ora
esistono più di 11.000 negozi in 65 diversi Paesi; il 66% dei
ristoranti si trova negli Stati Uniti. La compagnia offre lavoro a
più di 340.000 persone, le quali servono circa 11.4 milioni di
clienti ogni giorno.
Si trova a Budapest il più grande
ristorante Burger King. Burger King ha una storica presenza nelle
basi dell'esercito statunitense e nelle sue installazioni sparse per
il mondo, grazie ad un accordo siglato nel 1980. Al giorno d'oggi,
nonostante altre catene abbiano punti vendita nelle basi USA, c'è un
ristorante BK in ogni base all'estero; all'interno degli Stati Uniti,
invece, la Marina ed i Marines hanno un contratto con la rivale
McDonald's, tagliando di fatto fuori dagli affari Burger King.
Il 18 novembre 2011 la U.S. Città di
Palermo ha annunciato che Burger King (presente in alcuni centri
commerciali di proprietà del presidente Zamparini) è nuovo partner
del club; il logo della famosa catena di fast food sarà sulle maglie
della squadra rosanero come second sponsor a partire dalla dodicesima
giornata del campionato di Serie A 2011-2012, e come main sponsor a
partire dagli ottavi di finale della Coppa Italia 2011-2012.
Prodotti
Il prodotto più noto di Burger
King è un hamburger chiamato Whopper, nato nel 1957 e
caratterizzato dalla carne cotta direttamente sulla griglia (aspetto
comune a tutti i suoi panini a base di bovino) e dalle sue grandi
dimensioni; esso può essere personalizzato variando gli ingredienti
ed è da ciò che è nato lo slogan storico di BK, inoltre esistono
anche la versione doppia e quella Junior (più piccola), vendute in
tutti i paesi.
In alcuni Paesi viene anche
servito l'Angus Burger, fatto con l'omonimo tipo di carne.
Il "Tender Crisp" è un
panino a base di cotoletta di pollo ed insalata.
I "King nuggets", altro
prodotto popolare, sono pezzi di carne di pollo impanata.
Gli "Onion Rings" sono
cipolle tagliate ad anelli e fritte in una speciale panatura, nei
menu sono offerte in alternativa alle patatine, le quali a loro
volta sono fornite da McCain®.
Nel 2014, BK lancia le Satisfries,
patatine con una forma a zig-zag che, a detta dell'azienda, sono
meno grasse del 30% rispetto a quelle classiche.
I "Wrap" sono un tipo di
piadina arrotolata riempita, a scelta, con pollo o carne.
Il "Kids Meal", poi
diventato "Diverking", è nato dall'esigenza di competere
con l'"Happy Meal" di McDonald's. Solitamente viene sempre
incluso nel menu un giocattolo che varia a seconda della campagna di
marketing in corso, molto spesso legata a film.
Il "Big King XXL" è una
variante più grande del panino Big King, venduta in molti paesi. In
Spagna (dove BK ha un'importante presenza), il premier Zapatero ha
ordinato la messa al bando della pubblicità di tale prodotto,
perché "incita all'obesità", problema grave nel Paese.
Nel 2007 arrivano in Italia i
"Chicken fries", bastoncini di pollo speziati e lunghi
come le tradizionali patatine.
Altro prodotto a base di pollo
sono le "Chicken wings": ali di pollo aromatizzate.
Sono vendute anche 3 insalate:
Green Salad, Grilled Chicken Salad, Crunchy Chicken Salad.
In Italia sono disponibili questi
dessert: 3 tipi di Hot Brownie (Fondente, Cioccolato Bianco e
Lamponi), la Torta Cheesecake, il Tiramisù, il Muffin al
cioccolato, i Sundae al cioccolato, alla fragola e al caramello, e
dal 2013 i nuovi BK Fusion ai gusti Strawberry Crunch, Perugina,
Oreo e Kit Kat e il Waffle caldo.
Le bevande possono variare a
seconda della nazione: in molti paesi è distribuita Coca-Cola (e
prodotti del gruppo), in altri come la Turchia la Pepsi. In alcuni è
servita anche la birra.
Nel 2008 entra un nuovo prodotto,
il panino Steakhouse.
Pubblicità
Nei primi anni settanta, Burger King
lanciò una campagna pubblicitaria dove impiegati dell'azienda
cantavano le parole "Hold the pickles, hold the lettuce. Special
orders don't upset us. All we ask is that you let us have it your
way!" ("Togli i sottaceti, togli la lattuga. Gli ordini
speciali non ci fanno arrabbiare. Tutto quello che chiediamo è di
fartelo avere come tu lo vuoi!"). Le ultime quattro parole, con
alcune varianti, sono usate per pubblicizzare il Whopper e da questa
deriverà lo slogan.
Verso la fine degli anni settanta,
durante la programmazione per bambini, Burger King usava una mascotte
con lo stesso nome per pubblicizzare i propri prodotti. Il "Burger
King" era un monarca che regnava nel regno di Burger King,
insieme con il "Duca del Dubbio", suo acerrimo nemico,
"Burger Thing" (un grosso pupazzo a forma di hamburger),
"Sir Shakes-A-Lot" (un cavaliere molto goloso dei milkshake
Burger King) e "Wizard of Fries" ("Il mago delle
patatine", un robot alimentato a patatine fritte). Questo era,
fondamentalmente, un parallelo con gli spot di McDonald's, i quali
contenevano "Ronald McDonald", "The Hamburgler",
"Mayor McCheese" ed altri pupazzi e mascotte.
Essa compare spesso nei film, ed è
apparsa in alcuni titoli della serie Need For Speed.
Nel 2007, Burger King lancia il suo
primo spot televisivo in Italia che riguarda le Chicken Fries,
trasmessa da MTV e All Music; molto usati invece gli spot via radio,
e tramite la stampa. Nello stesso anno i Simpson hanno contribuito a
pubblicizzare Burger King grazie al loro film e al fatto di aver più
volte ospitato nella serie la mascotte.
Caratteristiche le "guerre" a
colpi di pubblicità comparativa diretta tra Burger King e Mc
Donalds, sempre comunque ironiche
Hungry Jack's
Quando Burger King decise di espandere
le proprie operazioni in Australia, esisteva un'altra piccola
attività commerciale con lo stesso nome. Di conseguenza il primo
negozio in franchising australiano (aperto a Perth) nel 1971 fu
chiamato Hungry Jack's, prendendo spunto dal nome del
fondatore del franchising, Jack Cowin. Hungry Jack vende l'usuale
varietà di panini, compreso lo speciale Aussie Burger, che contiene
un uovo fritto, pancetta, cipolla, e barbabietola, oltre alla carne,
la lattuga e al pomodoro.
Quando il marchio Burger King fu libero
da copyright, la compagnia volle cambiare il nome da Hungry Jack's a
Burger King, ma Cowin intentò una causa che poi vinse, ottenendo 75
milioni di dollari come risarcimento per violazione dell'accordo di
franchising.
Successivamente furono aperti molti
negozi con il nome Burger King in svariate parti dell'Australia. I
ristoranti Hungry Jack sono obbligati a seguire le periodiche
variazioni dei menù standard di Burger King.
Negli ultimi tempi, Hungry Jack's aveva
210 punti vendita, contro gli 81 di Burger King.
Slogan
Questi sono alcuni degli slogan usati nelle pubblicità
statunitensi:
Have it your way. -- Questo è
lo slogan più longevo degli Stati Uniti. Burger King lo usa dal
1973 (in Italia è tradotto "così come lo vuoi")
ed è un richiamo alla personalizzazione del panino di punta Whopper
Are you hungry for Burger King
now?
Burger King: Where kids are king.
When you have it your way, it just
tastes better.
If you ask us, it just tastes
better.
Your Way Right Away
We're America's Burger King.
Home of the Whopper
The Fire's Ready
Fuel Your Fire
Never fried, always fired.
Get Your Burgers' Worth
@ BK You Got It!
We do it like you'd do it!
We know how burgers should be.
The BEST Food for FAST Times.
It takes Two Hands to hold my
Whopper
Magic makes it Special when you're
with Burger King.
BK Tee Vee: I love this place!
Aren't You Hungry?
Got the Urge? Come to
Burger King
Burger King, where you're the
boss!
BK4U
In the land of burgers, Whopper is
king.
Got the Urge?
Wake Up With the King
Burger King Kids Club: Great food,
cool stuff, kids only.
Loghi di
Burger King
Il famoso logo di Burger King apparve
per la prima volta nel 1968 e rimase lo stesso fino a quando fu
aggiornato nel 1998. Ciononostante, molti ristoranti acquisirono
l'insegna col nuovo logo solo a partire dal 2002. Il logo, che doveva
ricordare un hamburger, è caratterizzato dal nome del ristorante
scritto in rosso e disposto su due linee; è schiacciato in mezzo a
due metà di un panino (Bun Halves) ricordando proprio un sandwich ed
è per questo che fu soprannominato logo 'Bun Halves'. Questo logo è
l'equivalente degli archi dorati a forma di M del McDonald's. Il
nuovo logo di Burger King è inclinato ed è avvolto da una linea blu
circolare. Il logo nella versione di Hungry Jack, invece, è basato
sul logo precedente, quello che è stato usato dall'anno della
fondazione nel 1971. Il vecchio logo fu rivisto graficamente nel 1994
sia per i ristoranti di Burger King sia per quelli di Hungry Jack, ma
fu poi cambiato nel 1998 col nuovo logo tuttora in uso. In Formula 1,
nel Campionato mondiale di Formula 1 2010 il logo compare sulla
Sauber-BMW motorizzata dagli otto cilindri della Ferrari di Pedro de
la Rosa e Kamui Kobayashi nei Gran Premi di Spagna e Europa in
Comunità valenciana.