Come un costruttore artigianale di orologi di classe non giustifica 50.000 euro per un orologio, o la Lamborghini non giustidica perche' un suo modello costa mezzo milione. Prendi o lasci. Punto.
Un ristorante di lusso allo stesso modo fornisce un prodotto esclusivo e di nicchia che costa quello che costa. E la valutazione la fa il prorietario. E la selezione il mercato. Se un ristorante che vuole 50 euro per 60 grammi di pasta rimane aperto e' evidente che c'e' chi ci va e alimenta quel tipo di mercato. Altrimenti chiude e amen.
Se hai i soldi per andarci e ti piace andarci ci vai. Altrimenti prendi pizza e birra all'angolo sotto casa. Nessuno ti giustifica o deve giustificare nulla. Ognuno vende le sue prestazioni al prezzo che autonomamente decide. Se non funziona chiude e va casa. Ma se funziona nessuno ha diritto di chiedere perche' costa cosi' tanto. O addirittura "giustificazioni". L'arte non ha prezzo.
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