Disegna una versione stilizzata del
layout base del menu.
Inizialmente limitati a scegliere il
design per le categorie, i titoli delle sezioni e la grafica. Ecco
alcuni problemi da risolvere generali da tenere a mente:
Scegli uno schema di colori
che rappresenti lo stile del ristorante. Per un ristorante
lussuoso, colori scuri daranno un senso di serietà e
professionalità. Per un ristorante con meno pretese, colori caldi
e neutri saranno appropriati e invitanti. Per un ristorante con una
clientela giovane o un tema più giocoso, la scelta migliore
saranno colori accesi. A meno che tu non sia scontento
dell'arredamento interno del ristorante, o abbia in programma di
cambiarlo, la scelta più sicura sarà scegliere per il menu gli
stessi colori del ristorante.
Ordina logicamente il tuo
menu. Il tuo menu dovrebbe riflettere l'ordine con cui i tuoi
clienti mangiano i piatti che offri. Per un ristorante classico,
questo ordine sarà antipasti, primi, secondi, contorni, dolci.
Tradizionalmente le bevande comuni sono elencate per ultime;
bevande particolari (vini, cocktail) si trovano solitamente in una
lista separata o in un inserto.
Dividi visivamente il tuo menu
in sezioni. Dovresti dividere le categorie dei cibi usando dei
titoli grandi e semplici, o se offri abbastanza pietanze, riservare
una pagina a ogni categoria. Se offri una grande quantità di
pietanze, potresti dover creare molte sezioni (Pizze, Focacce,
Primi, Secondi) e delle sottosezioni (Pizze bianche, Pizze
rosse, Carne, Pesce). Altre sottosezioni possibili includono:
Regione (Messico, Giappone,
Thailandia)
Stile (alla griglia, fritti,
zuppe, stufati)
Popolarità (specialità del
ristorante, preferiti dai clienti)
Elenca le
pietanze e i prezzi.
Il modo più semplice per farlo è
creare delle colonne (Pietanza, Descrizione, Prezzo). Assicurati che
sia chiaro a quale descrizione e a quale prezzo si riferiscano i
piatti, soprattutto se il carattere è piccolo e le righe non sono
ben definite. Un modo semplice per farlo è collegare le caselle con
una serie di punti. Offrire una grande varietà di piatti è di
solito una buona idea:
Assicurati di offrire alcuni
piatti economici che costino meno della media delle pietanze, e
alcune specialità dal valore superiore.
Valuta se offrire piatti
specifici ad alcuni tipi di dieta. Piatti riservati ai vegetariani,
ai vegani, ai bambini, o a persone che seguono diete con poche
calorie o molto salutari ti garantiranno di attirare una grande
varietà di clienti.
Decidi se praticare prezzi
speciali in certi giorni o in certi orari, e per particolari gruppi
di persone, come anziani, militari, ecc. Questo può significare
offrire degli sconti in momenti di poca affluenza o a persone che
rientrano in una certa categoria.
Se vuoi dare la possibilità ai
clienti di personalizzare i piatti, inserisci il costo delle
sostituzioni e delle aggiunte.
I nomi stessi delle pietanze dovrebbero
essere evocativi. Ad esempio "Pasta al pomodoro" non è un
titolo accattivante, ma "Pasta di grano duro trafilata con
pomodori freschi e basilico" attirerà l'attenzione dei tuoi
lettori. Dopo il nome, includi una breve descrizione di tutti gli
ingredienti del piatto. Es. "Penne di grano duro trafilate con
sugo al pomodoro, pomodori freschi, basilico, parmigiano e olio di
oliva." Può essere una buona idea far presente se una delle
condizioni seguenti è applicata:
Il piatto è più piccante della
maggior parte degli altri piatti sul menu.
Il piatto contiene degli
allergeni comuni (es. noccioline)
Il piatto può essere consumato
da un gruppo di persone che seguono una dieta particolare (celiaci,
vegani, vegetariani, basso contenuto di sodio, ecc.)
Aggiungi
delle foto con cautela.
Fotografare dei cibi, è notoriamente
difficile. Se puoi permetterti di assumere un fotografo di cibi
professionista, le immagini potrebbero aiutare a rendere più
invitanti le pietanze. Il fascino del cibo però, deriva dal suo
profumo, dalla sua consistenza e dalla sua forma tridimensionale, e
per questo anche le foto migliori non riescono a render loro
giustizia. Generalmente, è meglio lasciare all'immaginazione del
cliente l'aspetto dei tuoi piatti.
Lavora sugli
ultimi dettagli facendo un nuovo schizzo del menu.
Concentrati sulla scelta del carattere,
sui margini, sulle spaziature e sulla composizione generale delle
pagine:
Scegli dei caratteri semplici.
Non farti attirare da caratteri stravaganti, che possono essere
divertenti, ma daranno al menu un aspetto poco professionale. Non
usare più di tre caratteri nel tuo menu, o sembrerà confuso.
Usa caratteri grandi e semplici
per un ristorante con una clientela prevalentemente di persone
anziane. Le persone acquisteranno di più se potranno leggere
chiaramente le scelte.
Se hai un dubbio, preferisci
sempre un design più semplice e chiaro. Fallo soprattutto se si
tratta di un ristorante di alto livello, dove il buon gusto e la
semplicità sono d'obbligo.
Per menu che contengono una
grande varietà di piatti, valuta se abbinare un numero a ogni
piatto, per garantire comunicazioni più semplici tra clienti e
camerieri e tra camerieri e la cucina.
Cerca di dare un equilibrio
visivo a ogni pagina. Disegna un quadrato intorno a ogni box di
contenuti, poi valuta il posizionamento dei piatti e lo spazio
vuoto che rimane. Le pagine sembrano sbilanciate? Alcune sezioni
sembrano poco curate, come se il ristorante non avesse abbastanza
piatti da offrire in quella categoria?
Assicurati che le tue scelte
stilistiche e il contenuto del menu siano accettati dal proprietario,
dal gestore e dallo chef. Inoltre chiedi a un non addetto ai lavori
di darti la sua opinione; ciò che potrebbe essere ovvio per una
persona del mondo della ristorazione, potrebbe confondere un cliente
comune.
Controlla gli errori e stampa la
versione finale.
Fai molta attenzione ad eventuali errori, perché sviste di questo
tipo sono una pessima pubblicità per il locale. Potresti anche
assumere un revisore professionista, per essere sicuro di non aver
tralasciato nulla.
Consigli
Preparati ai cambi stagionali del
menu. Inserire i prodotti che non offri per tutto l'anno in un
inserto ti consentirà di non dover stampare una nuova versione del
menu.
Esistono molti modelli gratuiti
sulla rete che puoi usare. Esistono anche dei programmi specifici
per la realizzazione di menu, ma è possibile creare un menu usando
qualsiasi programma di grafica, e se il layout è molto semplice
potresti riuscire a crearlo anche con un semplice programma di
trattamento testi.
Fai sempre approvare le tue scelte
dal gestore e dallo chef prima di proseguire alla prossima fase di
progettazione, o sarai costretto a eseguire numerose modifiche.
Se fai delle modifiche al
contenuto di un menu, cambia anche la copertina. Questo suggerirà
ai clienti che si tratta di una nuova versione, e li spingerà a
cercare nuovi prodotti o a rivalutare piatti che non avevano mai
provato.
Non stampare mai i menu con la tua
stampante di casa, a meno che tu non disponga di una stampante laser
di qualità professionale. Il costo di una stampa professionale è
molto piccolo rispetto all'impatto che avranno dei menu stampati
alla buona.
- Quando i cambiamenti al contenuto riguardano i prezzi,
incoraggia il proprietario ad includere nuovi piatti e a riordinare
il menu. I clienti che noteranno il cambiamento di prezzo dei vecchi
piatti, potrebbero decidere di cambiare locale.