Benvenuti nell'affascinante mondo dell'Ossobuco alla Milanese, un secondo piatto iconico della cucina lombarda che incanta i palati con la sua delicatezza e il suo sapore ricco e avvolgente. Dietro a ogni fetta di carne tenera si cela una storia culinaria che si perde nei secoli e che rappresenta un'importante tradizione gastronomica italiana.
L'Ossobuco alla Milanese ha radici antiche che risalgono alla cucina contadina della Lombardia. "Ossobuco" è una parola milanese che significa letteralmente "osso con buco", riferendosi al taglio di carne di vitello ricavato dalla parte inferiore della coscia, caratterizzato dalla presenza di midollo osseo al centro. Si dice che questo piatto abbia avuto origine come una cucina di recupero, dove i contadini utilizzavano parti meno nobili dell'animale, come l'ossobuco, per creare piatti gustosi e nutrienti.
Nel corso dei secoli, l'Ossobuco alla Milanese è diventato un simbolo della cucina lombarda e ha guadagnato popolarità in tutta Italia e oltre i confini nazionali, grazie alla sua semplicità e alla sua bontà.
Preparazione:
Ingredienti:
4 fette di ossobuco di vitello (circa 2 cm di spessore ciascuna)
Farina q.b. per infarinare la carne
2 cucchiai di olio d'oliva
50g di burro
1 cipolla media, tritata finemente
2 carote, tritate finemente
2 gambi di sedano, tritati finemente
2 spicchi d'aglio, tritati finemente
200ml di vino bianco secco
400g di pomodori pelati, tritati
Brodo di carne q.b.
Sale e pepe q.b.
Scorza grattugiata di limone
Prezzemolo fresco, tritato finemente
Istruzioni:
Infarinare leggermente le fette di ossobuco su entrambi i lati.
In una grande pentola o casseruola, scaldare l'olio d'oliva e il burro a fuoco medio-alto. Aggiungere le fette di ossobuco e rosolarle da entrambi i lati finché non saranno ben dorati. Trasferirle in un piatto e metterle da parte.
Nella stessa pentola, aggiungere la cipolla, le carote, il sedano e l'aglio tritati. Cuocere a fuoco medio-basso finché le verdure non saranno appassite e tenere.
Deglassare la pentola con il vino bianco, raschiando il fondo per rilasciare i fondi di cottura.
Aggiungere i pomodori pelati tritati e mescolare bene.
Rimettere le fette di ossobuco nella pentola e aggiungere abbastanza brodo di carne da coprirle a filo.
Aggiustare di sale e pepe a piacere e aggiungere la scorza grattugiata di limone per un tocco di freschezza.
Coprire la pentola con un coperchio e cuocere a fuoco lento per circa 1,5 - 2 ore, o finché la carne non risulterà tenera e il sugo sarà ridotto e densamente aromatico.
Prima di servire, spolverare l'Ossobuco alla Milanese con prezzemolo fresco tritato e servire caldo, preferibilmente accompagnato da polenta o risotto alla milanese.
L'Ossobuco alla Milanese è un piatto straordinario che celebra la semplicità e l'eccellenza della cucina lombarda. Con la sua carne morbida e succulenta, immersa in un saporito sugo arricchito dal midollo osseo e dalle verdure, questo piatto è un'esperienza culinaria da non perdere per chiunque ami i sapori autentici e tradizionali dell'Italia. Buon appetito!
0 commenti:
Posta un commento