Quali sono le sottili differenze tra i ristoranti di fascia alta e quelli che fanno solo finta di esserlo?

Sono andato in un ristorante costoso, con i due bambini piccoli e senza giacca di una coppia di amici. Avevamo prenotato tre mesi prima, per una prima seduta di martedì.

Il ristorante, quando siamo arrivati, era chiaramente più formale di noi. Quanto più formale? Molto. Sembrava che ci fossero tre persone per ogni tavolo. Avrebbe potuto essere orribile e spaventosamente imbarazzante. Il loro obiettivo era uno solo: metterci a nostro agio e fare in modo che tutti si sentissero a proprio agio.



Metterci a nostro agio e fare in modo che tutti si godessero la serata.

Mi hanno prestato una giacca. Non qualcosa che avevano in giro per i turisti idioti, ma mi hanno portato in una stanza sul retro, dove c'erano centinaia di giacche, e si sono preoccupati di assicurarsi che calzasse bene, che mi piacesse e che fossi a mio agio con essa.

La nostra attenzione era ora rivolta ai bambini, e anche la loro. Sapevano che il loro menu non era adatto ai bambini, quindi abbiamo discusso su cosa avrebbe funzionato, fino in fondo.

Il personale sapeva che cenare a questo prezzo non era una cosa da tutti i giorni, o da tutti gli anni, ma si è impegnato al massimo per fare in modo che questa fosse la migliore esperienza culinaria del viaggio.

Diciotto anni dopo, posso dire che ci sono riusciti.


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