Il Whopper
è il panino di punta della catena
internazionale di fast food Burger King e del suo franchise
australiano Hungry Jack's. Introdotto nel 1957, ha nel tempo subito
diversi ritocchi, comprese modifiche alla dimensione e al tipo di
pane utilizzato. Il Whopper è uno dei prodotti più noti del settore
dei fast food, tanto da spingere la catena Burger King ad adottare la
tag-line «Home of the Whopper» (Patria del Whopper) per la propria
pubblicità. Inoltre, l'azienda ha sfruttato il nome per il BK
Whopper Bar, un bar «di fascia alta» pensato per piccoli spazi con
un menù più ristretto. Il successo del Whopper ha spinto operatori
della concorrenza, come McDonald's e Wendy's, a proporre hamburger
simili in grado di competervi.
Burger King vende diverse varianti del
panino, assieme a versioni specifiche sviluppate per i gusti locali
di regioni e paesi in cui la catena è presente con i suoi
ristoranti. Per mantenere alto l'interesse nel Whopper, vengono
periodicamente presentate, per un tempo limitato, versioni speciali
del panino; il prodotto è spesso al centro di promozioni, offerte,
tie-in: alcune delle pubblicità dell'inizio del XXI secolo, in
particolar modo quelle per il mercato europeo, sono state inoltre
accusate di insensibilità culturale e misoginia.
Burger King ha registrato molteplici
marchi globali inerenti al Whopper.
Il Whopper è stato proposto nel 1957
da James McLamore, cofondatore di Burger King, e in origine costava
37 centesimi di dollari (2,99$ nel 2007). McLamore lo creò in
risposta a un hamburger di grandi dimensioni venduto da un ristorante
rivale; ritenendo che il successo del prodotto fosse solo merito
della taglia, sviluppò il Whopper, nome scelto proprio perché
faceva pensare «a qualcosa di grande».
Nel mondo dei fast food
statunitensi bisognò attendere il Big Mac di McDonald's nel 1967 e
il Big Shef di Burger Chef nei primi settanta per vedere un panino
simile al Whopper.
All'inizio il Whopper era fatto con
pane semplice, fino ai primi anni settanta, quando si passò a quello
dalla superficie ricoperta di semi di sesamo. Nel 1985 il peso del
Whopper fu incrementato a 120 g e il pane fu sostituito con un
Kaisersemmel (o rosetta viennese). Questa mossa faceva parte della
grande campagna pubblicitaria da 30 milioni di dollari (equivalenti a
53,2 milioni di euro del 2014) lanciata nel mezzo delle cosiddette
Burger Wars (le "guerre" fra i fast food per il predominio
sul mercato) e che si avvaleva dei volti di celebrità americane del
momento, come gli attori Mr. T e Loretta Swit.
Lo scopo di questa operazione era
far risaltare Burger King e i suoi prodotti sui concorrenti,
insistendo soprattutto sulle maggiori dimensioni dei propri panini,
che, tuttavia, nel 1987 sarebbero state ricondotte a quelle
precedenti, quando all'apice della Burger si insediò una nuova
gestione che annullò molti dei cambiamenti appena introdotti.
Nel 1994 si tornò al panino al
sesamo, eliminando l'ultima traccia del "revamp" del 1985.
Nel 1999 Burger King e il Whopper sbarcano in Italia, nelle zone dei
Paninari milanesi, al tardivo inseguimento del proprio emulo italiano
Burghy, da poco assorbito dalla Mac Donalds.
La confezione del Whopper è cambiata
molte volte dalla sua nascita. A differenza di McDonald's, Burger
King non ha mai utilizzato la scatola a forma di conchiglia in
Styrofoam, un materiale plastico a base di polistirolo. Quando, alla
fine degli anni ottanta, insorsero preoccupazioni sull'impatto
ambientale di questo materiale, la società ebbe facile gioco nel
vantarsi di aver sempre utilizzato il cartoncino per il suo
scatolame, anche se, per risparmiare materia prima, il cartoncino
sarebbe poi sostituito, nel 1991, con la carta cerata.
Per un breve periodo nel 2002,
volendone celebrare il 45º anniversario, il panino fu avvolto in un
foglio d'alluminio dorato. Dal 2012, il Whopper viene servito avvolto
a metà da un foglio di carta velina, in una scatola di cartoncino.
La concorrenza (globale nel caso di
McDonald's, più limitata al Nord America per Wendy's) ha spesso
cercato di inserire hamburger simili nei loro menù, spesso
soprannominati «Whopper Stopper» nella fase di progettazione. Ad
esempio, McDonald's ha proposto almeno sei diversi panini, tra cui il
McDLT, l'Arch Deluxe e il Big 'N Tasty, mentre Wendy's propose il Big
Classic, uguale nel contenuto ma in una rosetta.
Il Whopper è un hamburger, costituito
da due crostini di pane al sesamo che racchiudono una polpetta piatta
di carne di manzo («patty»), dal peso di «quarter-pound», cioè
un quarto di libbra (113,4 g), «grigliato alla fiamma sul momento»;
il condimento è di maionese, ketchup, pomodoro, cetrioli, lattuga e
cipolla affettata. È possibile aggiungere, a richiesta, ingredienti
aggiuntivi come formaggio in sottilette, bacon, mostarda, jalapeños,
oppure altre salse (come la barbecue), ma si può anche far escludere
o aumentare la dose di qualunque ingrediente, rispettando lo slogan
distintivo «Così come lo vuoi». Nella propria pubblicità, Burger
King ha dichiarato che sono possibili 221.184 diverse combinazioni
del panino.
Vengono vendute in tutto il mondo
versioni con due o tre polpette all'interno, chiamate,
rispettivamente, Double e Triple Whopper, o di dimensioni ridotte, il
Whopper Jr.
Dapprima presentato in Europa, e solo
nel 2008 giunto negli Stati Uniti d'America, l'Angry Whopper è
invece caratterizzato da un gusto piccante. Alla ricetta tradizionale
aggiunge sottilette di formaggio Cheddar, cipolle «angry»,
jalapeños e nachos. Nel marketing della catena, il prodotto è
associato all'idea del Messico.
Il Windows 7 Whopper, fu lanciato in
Giappone per promuovere l'omonimo sistema operativo per PC della
Microsoft ed ebbe un inatteso successo di pubblico, tanto che la
durata della promozione fu aumentata di nove giorni rispetto ai sette
previsti in origine. Il panino era caratterizzato da sette polpette
sovrapposte, per un'altezza di 13 centimetri e un peso di quasi un
chilogrammo.