Qualsiasi ristoratore sa quanto sia
spietata la concorrenza nel settore della ristorazione. Non puoi
semplicemente scegliere un luogo ideale, servire deliziose portate e
aspettarti il successo in un istante. Anche quando il tuo concetto di
ristorante è unico e la tua esecuzione impeccabile, ci vuole
qualcosa in più per conquistare i commensali nella tua zona.
Questa qualità apparentemente
intangibile è ciò a cui ci piace riferirsi come vantaggio
competitivo del tuo ristorante. Molto semplicemente, è la risposta a
questa domanda: perché i clienti scelgono il tuo ristorante rispetto
ai concorrenti nelle vicinanze? Conoscere e accrescere gli attributi
unici del tuo ristorante aumenterà le quotazioni del tuo ristorante
agli occhi dei tuoi potenziali clienti.
Garantisci la tua sostenibilità
Per prima cosa, descriviamo brevemente
di quale vantaggio competitivo non devi
tenere conto. Non fare affidamento sul successo di un
particolare piatto - questo può significare un disastro per il tuo
marchio. Le cucine, gli ingredienti e le diete passano di moda in un
istante. Scegliere un menù che ti faccia da “traino” significa
un biglietto di sola andata verso il fallimento per molte ragioni.
Potresti andare fuori budget, o perdere
l'interesse dei tuoi clienti.
Il tuo vantaggio competitivo non deve
essere così ristretto e deve essere in grado di adattarsi e
crescere. Non fare affidamento sul vantaggio competitivo di essere
l'opzione più economica nella tua zona - i mercati cambiano di
frequente, e se il tuo ristorante andrà a finire a concorrere sul
prezzo del menù in diretta concorrenza, meriti di fallire. Guarda il
tuo ristorante per scoprire l'ingrediente segreto del tuo successo.
Coltiva una cultura
Molti ristoranti fanno affidamento sul
loro distinguersi dagli altri ristoranti come vantaggio competitivo.
La cultura che trasmette un ristorante, o il suo scopo e il modo in
cui tratta i suoi clienti, può superare molti cambiamenti sia nel
menù che nel prezzo e nella posizione. Per far crescere una cultura
del tuo ristorante che verrà percepita dai clienti, si deve
innanzitutto entrare nel business con un set di valori cristallino
che sia un'estensione del tuo ristorante e del tuo staff.
Fare appello al lato emotivo
dell'ospitalità conquisterà i clienti se verrà accompagnato con
ottimo cibo e un ambiente confortevole. Se riesci a creare la giusta
sinergia con il tuo staff, potrai guadagnarti la loro lealtà e
metterti in competizione anche contro concorrenti più blasonati.
Scegli le persone giuste
Assumere e mantenere il miglior team
possibile determinerà la sostenibilità del tuo vantaggio
competitivo. Per attirare i migliori talenti e creare una squadra di
tutto rispetto e quindi creare uno staff vincente, devi offrire
qualcosa di più a chi assumi oltre lo stipendio. Questo va di pari
passo con la cultura del tuo ristorante - se riuscirai a dare a tutti
uno scopo comune, i tuoi dipendenti avranno un motivo in più per
farsi carico del lavoro supplementare.
Se i tuoi dipendenti sono impegnati a
realizzare la missione del ristorante (e se il tuo vantaggio
competitivo è incorporato in quella missione), il tuo distinto
fattore "X" non sarà confuso o perso man mano che assumi
nuovi lavoratori. Cambia in continuazione il personale e il tuo
ristorante ne soffrirà.
Investire in sistemi innovativi
Il tuo ristorante dovrebbe essere
basato su politiche efficienti, sistemi innovativi e una tecnologia
superiore in grado di ridurre i costi e semplificare le operazioni.
Offrendo un'esperienza gastronomica costantemente stellare attraverso
l'efficienza e la prevedibilità offrirai ai clienti
un'affidabilità, che nel settore del foodservice è difficile da
trovare.
Incorporando i tablet da pranzo
self-service, ad esempio, i clienti possono pagare al loro tavolo, in
un attimo possono ordinare un altro giro di antipasti o bevande, o
possono dividere il conto come preferiscono. Questi sistemi intuitivi
semplificano le transazioni e migliorano la soddisfazione del
cliente. Un sistema ben oliato è un vantaggio competitivo che
resiste e attrae nuovi affari.