Questo? E' il cervello di scimmia fritto, è servito prevalentemente in Asia, e ironicamente, se mangi una cosa del genere, corri il rischio di sviluppare la malattia di Creutzfeldt-Jakob, somigliante alla sindrome della "mucca pazza". Scava molteplici fori nel cervello, fino ad uccidere il malcapitato.
Questa? è la Blighia sapida (Ackee). Il frutto nazionale Giamaicano, e può essere mangiato solo quando perfettamente maturo. Se lo si mangia acerbo, o se ne si ingeriscono i semi, il malcapitato svilupperà l'intossicazione acuta da frutto ackee, conosciuta anche come "nausea giamaicana", che può uccidere.
Questo? è il pesce palla (Fugu), ed è una leccornia giapponese. È inoltre estremamente velenoso, tanto che servono 2 anni di allenamento prima di acquisire la licenza per prepararlo e servirlo all'eventuale clientela. Un aculeo contenente neurotossina trovato nel pesce potrebbe uccidere fino a 30 esseri umani, e non esiste antidoto.
Ultima ma non per importanza, troviamo la Tegillarca granosa (blood clam), molto in voga nel Sud-est asiatico. Ingerirla può causare epatite, dissenteria e tifo, e ciò succede a circa il 15% delle persone che la provano.
La vera domanda è: chi diamine ha guardato il cervello di una scimmia e ha detto-
"Mmmh, sembra delizioso, accendi un fuoco che ora lo cuciniamo e ce lo mangiamo!"
0 commenti:
Posta un commento