Quale sarà il futuro del settore dei pubblici esercizi dopo il COVID-19?


Lungi da me fare polemica, mi limito a riferire una mia esperienza.
La vedete la fetta di torta qui sotto? L'ho fotografata ieri prima di mangiarla, in un locale vicino a Fidenza. Nessun nome, l'intento non è di fare polemica, lo ripeto.


Se vedete la forchetta a fianco del piatto, potrete rendervi conto delle dimensioni. Una superficie più o meno identica a quella della crostatina del Mulino Bianco. Solo che non era un prodotto Barilla, ma nemmeno un prodotto artigianale. So distinguere bene una torta fatta in casa da una fatta in un forno di un panificio o di una pasticceria, da una fatta in una forno industriale. E questa torta appartiene a quest'ultima categoria. Come lo so? Semplice, perchè in quello stesso locale vendono anche le torte intere che puoi trovare a banco.
Prezzo della fetta oggi: 3€
Prezzo della fetta prima del lockdown 2,50€.
Lo so perchè ci andavo spesso.
E non ci tornerò più.
Il motivo del rincaro del 20% mi è ignoto, ma è una lezione che mi è servita perché adesso ho la certezza che non ripeterò più errori simili.
Ritengo che la politica di scaricare sul cliente i costi di sanificazione, distanziamenti e igienizzazione sia miope e deleteria, oltre che scorretta. Ma su quest'ultima affermazione pende una mia valutazione di parte. Devo anche dire che non ho trovato la stessa politica in altri locali che invece hanno lasciati invariati i prezzi. Mio cognato è proprietario di un bar e non ha ritoccato i prezzi di un centesimo. Gli ho chiesto perchè, nonostante le spese che ha sostenuto per plexiglass, minori sedute e gel igienizzanti:
Perché se alzo i prezzi perdo clienti.
Non fa una piega.
Il locale della torta ha perso un cliente, io, non so se ne perderà altri. Se riuscirà a mantenere lo stesso fatturato con meno clienti a cui spunta prezzi più alti, buon per lui.


0 commenti:

Posta un commento

 
  • 1437 International food © 2012 | Designed by Rumah Dijual, in collaboration with Web Hosting , Blogger Templates and WP Themes