L'insalata di baccalà "spinuzzato" è un piatto che riunisce sapori mediterranei e freschezza estiva. Questa ricetta tradizionale siciliana vi porterà in un viaggio culinario attraverso ingredienti genuini e un sapore unico. Ecco come preparare questa deliziosa insalata che incarna l'autentica cucina siciliana.
Ingredienti:
300 g di baccalà già ammollato e lessato
2 pomodori maturi
1 cipolla rossa di Tropea
Olive nere (senza nocciolo), q.b.
Capperi, q.b.
Prezzemolo fresco, q.b.
Pepe nero macinato, q.b.
Olio extravergine d'oliva, q.b.
Succo di limone, q.b.
Sale, q.b.
Procedimento:
Iniziate tagliando il baccalà lessato in pezzetti. Se necessario, eliminate eventuali spine e pelle residua. Mettete il baccalà in una ciotola.
Tagliate i pomodori a dadini e aggiungeteli al baccalà nella ciotola.
Affettate finemente la cipolla rossa di Tropea e aggiungetela agli altri ingredienti.
Aggiungete anche le olive nere (senza nocciolo) e i capperi. Questi ingredienti daranno un tocco di sapore e consistenza all'insalata.
Tritate il prezzemolo fresco e aggiungetelo agli ingredienti nella ciotola.
Condite l'insalata con pepe nero macinato, olio extravergine d'oliva, succo di limone e una leggera quantità di sale. Mescolate bene tutti gli ingredienti in modo che si amalgamino i sapori.
Lasciate l'insalata riposare in frigorifero per almeno mezz'ora, in modo che i sapori si combinino ancora meglio.
Prima di servire, date un'ultima mescolata all'insalata e assicuratevi che gli ingredienti siano ben distribuiti.
Servite l'insalata di baccalà "spinuzzato" come antipasto o piatto principale, magari accompagnandola con fette di pane casereccio o crostini.
L'insalata di baccalà "spinuzzato" è un esempio di come la cucina tradizionale possa unire sapori autentici con ingredienti freschi e salutari. Questo piatto è perfetto per le giornate calde dell'estate, quando si cerca un pasto leggero ma saporito. L'accostamento del baccalà, dei pomodori e degli ingredienti tipici della cucina mediterranea rende questa insalata un'opzione ideale per coloro che vogliono godere di un piatto gustoso e nutriente. Provate questa ricetta e scoprite come l'aroma del mare e la freschezza dei sapori possono trasformarsi in un'esperienza culinaria memorabile.
0 commenti:
Posta un commento